Facebook sta lavorando alla creazione di Collections, un contenitore di qualità curato dagli editori, che mostra nel News Feed una selezione di notizie attendibili. Un’altra sfida a Snapchat!

 

Facebook ancora sulla scia di Snapchat: questa volta Zuckerberg sta lavorando a Colletions, un contenitore di notizie curato direttamente dagli editori, che comparirà nel News Feed degli utenti e mostrerà una selezione di articoli, video e altri contenuti curati direttamente dai partner editoriali. Snapchat ha già una funzione simile, che si chiama Discover e che viene utilizzata ogni giorno da circa 150 milioni di persone.

La necessità di Facebook non è solo quella di frenare la crescita di Snapchat, ma anche quella di divulgare e premiare i contenuti editoriali di qualità presenti nel News Feed, molto spesso offuscati dalla miriade di contenuti mediocri e non attendibili che popolano il social. Facebook deve riconquistare una propria credibilità in seguito al recente problema delle false notizie che hanno invaso la piattaforma in occasione delle recenti elezioni americane.

Secondo il sito web Business Insider che ieri ha divulgato l’indiscrezione, tutte le Collections saranno inserite all’interno del News Feed, una mossa che garantirà una platea potenziale di quasi 2 miliardi di utenti. Attualmente gli editori per aumentare la loro visibilità all’interno del News Feed devono ricorrere alla sponsorizzazione dei contenuti delle proprie Pagine.

Non è chiaro se Collections conterrà pubblicità e se i guadagni eventuali saranno ripartiti tra Facebook e gli editori. Una cosa è certa: la mossa rafforza il ruolo mediatico di Facebook, che può già contare sulla collaborazione degli editori che utilizzano gli Instant Articles.