Instagram evolve il suo servizio Shopping lanciando sul mercato americano lo strumento Checkout: non sarà più necessario uscire dalla piattaforma per fare acquisti.

Pensate che Instagram sia solo la vetrina di un negozio virtuale che dà la possibilità alle aziende di poter esporre migliaia di prodotti per mostrarli ai potenziali acquirenti? Con il lancio di Checkout proprio oggi, ovvero l’ultima implementazione alla funzionalità Shopping lanciata un anno fa in Italia, Instagram ha fatto un ulteriore passo in avanti nella sua trasformazione in e-commerce.

Forte dei 130 milioni di utenti che in tutto il mondo cliccano sui tag dei prodotti mostrati nei post ogni mese dalle aziende, e avendo raggiunto ormai 1 miliardo di utenti attivi, Instagram è pronto per trasformarsi in un vero e proprio negozio online.

Come funziona Checkout

Se finora Instagram aveva permesso a marchi di moda, influencer o piccoli imprenditori di sfruttare la piattaforma per mostrare i propri prodotti e poi trasferire l’utente dal post sino al loro e-commerce, ora con Checkout l’intera operazione di acquisto si potrà concludere direttamente all’interno della piattaforma social. Significa poter acquistare con un solo click, senza dover aprire un browser e senza dover inserire ogni volta le informazioni di pagamento, che può essere effettuato con carte di credito o PayPal.

Si parte negli Stati Uniti

Checkout viene lanciato proprio oggi, 19 marzo, negli Stati Uniti. Si parte con 22 brand, alcuni anche italiani, come Prada. Ma ci sono anche Adidas, Burberry, H&M, Zara o Michael Kors. Sono i marchi che hanno accettato di partecipare a questa fase di test, che poi verrà estesa nelle prossime settimane.