Su Facebook le aziende di USA e Canada potranno pubblicare offerte di lavoro: una sfida che il social di Menlo Park lancia a LinkedIn.

 

Per rimanere sulla cresta dell’onda c’è bisogno di essere sempre un passo avanti rispetto ai competitor: lo sa bene Facebook che sta cercando di porsi al pubblico come il social network con l’offerta contenutistica più vasta del mercato. Dopo aver introdotto i video in diretta, le Stories, Instant Articles e chatbot, Facebook punta ora alle offerte di lavoro: come su LinkedIn e in maniera più facile e diretta, le aziende avranno l’opportunità di fare recruiting, raggiungendo un bacino d’utenza veramente importante, se consideriamo che ormai gli utenti attivi su Facebook sfiorano i due miliardi di persone.

L’idea di fare concorrenza a LinkedIn sul versante lavoro non è una novità: Zuckerberg già a novembre dello scorso anno aveva avviato dei test con alcune pagine, che avevano visto spuntare nel pannello di controllo una sezione chiamata Jobs. Ora la novità è stata estesa in tutti gli Stati Uniti e in Canada.

 

Facebook vuole rendere facili i rapporti tra aziende e candidati

In un post sulla piattaforma il team di Facebook spiega che la decisione di inserire la funzionalità “Jobs” per le pagine è stata presa dopo aver riscontrato le difficoltà da parte delle piccole imprese nel trovare il personale da assumere. Mettendo a disposizione degli strumenti appositi, Facebook rende così più facile e ufficiale il contatto tra aziende e possibili candidati, offrendo una reale opportunità di cambiamento alle aziende e alle persone.

Sappiamo quanto possa essere difficile trovare i collaboratori giusti. Il 40% delle aziende statunitensi di piccole dimensioni segnala che trovare persone adatte a una posizione di lavoro è stato più difficile del previsto, il che è sorprendente se si considera che queste piccole aziende impiegano quasi la metà della forza lavoro del Paese.

Per gli amministratori delle pagine Facebook sarà facile inserire offerte di lavoro, un po’ come postare una foto o un video: potranno creare post con offerte di lavoro, monitorare le candidature e comunicare direttamente con i candidati su Messenger, anche e soprattutto da mobile. Vale anche il discorso inverso: gli utenti saranno facilitati nell’inviare una candidatura: sia da cellulare che da PC, in pochi passaggi le persone potranno proporsi per l’eventuale posizione aperta e inviare il curriculum.

 

 

 

 

Il nuovo strumento che Facebook ha messo a disposizione delle aziende per pubblicare offerte di lavoro potrebbe davvero surclassare LinkedIn: esso è infatti un tool intuitivo, facile da usare, che rispecchia e si identifica con i giovani e li va a scovare proprio là dove essi trascorrono più tempo.