Le Pagine Facebook verificate potranno programmare le dirette e avvertire per tempo i propri utenti!

 

Buone notizie per chi gestisce Pagine Facebook verificate: le dirette video potranno essere pianificate e gli utenti saranno così informati dei live con una settimana di anticipo! La funzione Live Video di Facebook è molto usata sia da utenti privati che dai gestori di Pagine, ma presenta una grande limitazione: gli utenti non sanno quando una diretta video sta per essere lanciata! Ora, con l’introduzione della programmazione, le persone interessate a seguire la diretta potranno finalmente ricevere una notifica che funga da promemoria.

 

Facebook Live: un palinsesto televisivo

La programmazione delle dirette rappresenta un’enorme opportunità per editori e media, che potranno sfruttare la loro Pagina Facebook come fosse un palinsesto televisivo: i publisher potranno programmare gli eventi live condividendoli in anticipo con il loro pubblico, creando un certo hype e formando audience ancor prima che l’evento venga trasmesso in diretta! In questo modo l’esperienza di guardare video live su Facebook assomiglierà un po’ di più a guardare un programma in diretta sulla televisione.

 

La programmazione dei video coinvolge di più

Si può sempre obiettare che per annunciare la diretta di un evento basta pubblicare uno status informativo sulla Pagina; ma non c’è dubbio che la nuova funzione di programmazione è molto più coinvolgente! Quando si procederà alla programmazione della diretta video infatti, Facebook creerà un post che annuncerà agli utenti i dettagli della programmazione. In seguito, i nostri follower potranno decidere se ricevere una notifica che li avvisi della diretta poco prima del suo inizio. Verrà inoltre creata una sorta di sala d’attesa pre-live (pre-broadcast chat room), in cui le persone potranno interagire e scambiarsi commenti pochi minuti prima che l’evento live cominci.

 

Come programmare un video in diretta

La nuova funzione di programmazione delle dirette sarà presto disponibile e configurabile dagli amministratori delle Pagine attraverso le Facebook Live API. Facebook ha rilasciato le istruzioni per programmare i video in diretta: da Strumenti di pubblicazione, selezionare Libreria Video e poi Live. Da qui, inserire le proprie credenziali per lo streaming e scrivere in seguito una descrizione accattivante e informativa che accompagni la programmazione. A questo punto si può pianificare la programmazione dei video! Facebook si raccomanda di essere sicuri di aver “abbellito” e ritoccato a dovere il post che annuncia la programmazione, magari con una bella immagine personalizzata, prima di dare l’ok definitivo.

 

Facebook Live: istruzioni per la programmazione delle dirette