Per le feste è previsto un boom di acquisti online ed una grande esposizione dei dati, con molti rischi per la sicurezza digitale.

 

Mancano poche settimane a Natale e il suo arrivo si fa sempre più sentire: vengono appese le luminarie, appaiono i primi presepi, si cercano le decorazioni per l’albero… e ci si lancia sugli ecommerce alla ricerca dei vari regali. Fare acquisti online, specialmente in questo periodo, è molto più pratico e veloce che farli nei luoghi fisici, ma bisogna prestare attenzione alla sicurezza digitale: mentre si è presi a pensare al regalo giusto per ogni membro della famiglia, si potrebbe infatti diventare vittima di un furto di dati.

 

Le truffe sul Web colpiscono spesso chi utilizza le piattaforme di acquisto digitali, visto che la possibilità di impadronirsi di dati relativi alle carte di credito è molto alta, ma può capitare che i cybercriminali colpiscano anche via email, attraverso attacchi di phishing. Per questo motivo, se si vuole fare acquisti in maniera sicura, è necessario conoscere le possibili minacce e i vari metodi per evitarle. Come regalo per le feste, ecco una piccola guida allo shopping sicuro in Rete.

 

Forza, password!

 

La password dei vostri account è una delle principali misure di sicurezza sulla quale lavorare, visto che sarà tra i principali obiettivi dei cybercriminali. Una password forte è essenziale per evitare il furto dei dati e deve essere quindi ben strutturata. Dimenticatevi di usare il nome del gatto o il vostro soprannome: lettere minuscole o maiuscole, numeri e caratteri speciali devono abbondare.

Inoltre, fate attenzione a non usare la stessa password per tutti gli account: basta che solo uno di essi venga forzato, per mettere a repentaglio tutti gli altri.

 

Un antivirus sotto il vischio

 

Il più bel regalo che potete fare alla vostra sicurezza digitale e a voi stessi è un buon strumento per la protezione del PC. Trojan, keylogger, phishing e tanti altri sistemi di furto dei dati possono essere prevenuti ricorrendo ad un antivirus di qualità, meglio ancora se dotato di funzioni specifiche per lo shopping online: alcuni software, infatti, sono in grado di aumentare il livello di protezione nel momento in cui si effettua l’accesso ad un ecommerce.

 

Condividere, ma non troppo

 

Spesso capita di utilizzare un PC usato anche da altri utenti, sia quello della biblioteca, di un internet cafè, ecc. Fare acquisti da questi computer è altamente sconsigliato, visto che i vostri dati potrebbero rimanere al loro interno e venire intercettati da attacchi rivolti a quella postazione.

 

Meglio le reti sicure

 

Se venite presi da un attacco di shopping compulsivo, le reti Wi-Fi pubbliche potrebbero tornarvi molto utili, ma potrebbero anche mettere in serio pericolo i vostri dati, dal momento che potreste connettervi a hotspot non protetti o addirittura dannosi. Il consiglio è quello di utilizzare pagine crittografate (quelle il cui indirizzo inizia con HTTPS).

 

La reputazione conta

 

In rete sono presenti migliaia di rivenditori, specialmente sulle grandi piattaforme come Amazon. Alcuni seller potrebbero non solo esporre i vostri dati, ma anche truffarvi sullo stesso ordine. Osservate sempre il rating del venditore e, se possibile, cercate di risalire al suo sito e alla sua attività.

 

Non abboccate alle email

 

Sotto le feste, le aziende inviano numerose newsletter per far conoscere promozioni e offerte dedicate. Tra queste, potreste trovarne alcune, provenienti da enti a voi noti, in cui si richiedono azioni specifiche, come l’inserimento dei dati della carta di credito. Attenzione, potrebbe trattarsi di un caso di phishing, ossia di una finta email con la quale, spacciandosi per una vera azienda, un malintenzionato tenta di ottenere le informazioni degli utenti ignari.

Per verificare l’autenticità di questi messaggi, controllate i dati presenti e, in caso estremo, contattate l’azienda stessa.

 

Ora che conoscete i pericoli che ci sono e come evitarli, siete pronti per mettervi in tutta sicurezza nei panni di Babbo Natale!