500 miliardi. Una cifra che è stata indicata dal rapporto McAfee e dal Center for Strategic and International Studies che calcolano ogni anno quanto costano le attività illecite online.

E’ difficile quantificare con esattezza i costi del crimine informatico in scala globale ma lo studio condotto da queste due realtà statunitensi parla di una cifra che oscilla tra i 375 e i 575 miliardi di dollari.

E in Italia? Per quanto riguarda il nostro paese siamo intorno a 875 milioni di dollari che diventano rapidamente 8,5 miliardi se al danno in senso stretto aggiungiamo i costi che le imprese devono sostenere per tornare alla situazione iniziale prima dell’attacco.

Su scala globale invece 150 miliardi di dollari è la cifra stimata per i soli danni dovuti al furto dei dati delle carte di credito.

Diventa quindi necessario prevenire il crimine informatico. Prevenire ha a che fare con la sicurezza, è necessario proteggere i siti da possibili attacchi di vulnerabilità.

Quando le informazioni ma in generale l’insieme di dati che transitano su un sito sono importanti (quali ad esempio le carte di credito) la loro protezione risulta indispensabile e necessaria.

Per far fronte a questa problematica SwitchUp ha realizzato il servizio di Privacy By Design.

Il servizio, volto a garantire la qualità dei siti web e delle web application si muove su due fronti: quello della sicurezza e quello della privacy.

Sul fronte sicurezza permette di conoscere le vulnerabilità presente sul sito prima che altri le sfruttino; su quello della privacy invece allinea il sito ai requisiti della normativa privacy evitando di incappare in sanzioni amministrative fino a 36.000 Euro.

Privacy by Design identifica vulnerabilità, anomalie, punti deboli o critici delle applicazioni e garantisce la massima stabilità e affidabilità. Grazie all’ integrazione con il leader nel settore della Security Application, identifica le vulnerabilità con la massima precisione fornendo il supporto idoneo per la correzione.