Oggi iniziano i Mondiali di calcio 2014.

Saremo tutti incollati alla tv, pronti a tifare per calciatori e squadre preferite. Ma attenzione: i giocatori non saranno gli unici pronti a sferrare l’attacco.

Anche i cyber criminali hanno escogitato frodi online e attacchi malware mirati ai tifosi. Gli esempi più diffusi riguardano le email di spam e di siti manipolati che promettono i biglietti per le partite e voli esclusivi. Sono escamotages che i criminali utilizzano per appropriarsi di dati personali come quelli relativi alle carte di credito e alle credenziali delle email. Oppure utilizzano queste falle per accedere ai dispositivi degli utenti.

 

“I grandi eventi internazionali come la Coppa del Mondo in Brasile rappresentano sempre una ghiotta occasione per i cyber criminali. Per questo motivo ci aspettiamo  un aumento delle mail di spam e phishing aventi come oggetto la Coppa del Mondo nelle prossime settimane” avvisa Eddy Willems, G Data Security Evangelist.  “Si prevede che gli hacker cercheranno di manipolare i più popolari siti di calcio o realizzeranno dei siti falsi per far cadere in trappola gli appassionati.” 

 

Possiamo andare incontro a molteplici rischi, come:

  • Falsa vendita di biglietti per partite, voli e hotel

    Ovviamente i biglietti per i match, voli lo-cost e hotel stanno andando a ruba e sono estremamente ricercati durante la Coppa del Mondo. Diffidare sempre da prezzi particolarmente vantaggiosi è la regola, perché dietro a un’offerta conveniente può celarsi una truffa volta a indurre in destinatari delle mail a cliccare su siti contenenti malware o ad acquistare voli e alloggi che in realtà non esistono.

  • Manipolazione di siti popolari

    Le frodi informatiche saranno all’ordine del giorno durante i Mondiali. Perciò state attenti ai siti su cui navigate!

  • Wi-fi pubblici in Brasile poco sicuri

    Intercettare il traffico di dati sarà un gioco da ragazzi se non si presta attenzione utilizzando reti pubbliche o come quelle di hotel e Internet café. Qualora ci si rechi in Brasile, si consigli di utilizzare un indirizzo email alternativo per non esporre la nostra corrispondenza al rischio di furto di dati.

 

Mondiali di calcio 2014

Per proteggere il proprio sistema operativo durante Brasile 2014 occorre prestare attenzione ad alcune semplici regole, valide anche durante tutto il resto dell’anno 🙂 :

  • Utilizzare un software antivirus che protegga contro malware, phishing e spam, più web protection in tempo reale;
  • Utilizzare una app per la sicurezza dei device mobile
  • Un buon pacchetto per la sicurezza dovrebbe consentire la localizzazione del proprio device e permettere il blocco da remoto. Per i notebook è offerta la possibilità di criptare i dati sensibili archiviati su hard-disk;
  • Disabilitare il wireless. I criminali utilizzato Bluetooth a WLAN per lanciare file infettati con malware;
  • Aggiornare costantemente il proprio sistema operativo e fare molta attenzione alle email con offerte allettanti e apparenti conferme di prenotazione. Mai aprire gli allegati o collegarsi ai link!