Farsi contagiare è semplice. Difficile è cercare di non ricascarci nuovamente.

La situazione non è, infatti, molto diversa da quella del nostro sistema immunitario. Ogni giorno ci troviamo sotto attacco da parte di virus e batteri, per questa ragione è una sfida avere un sistema immunitario in buona salute.

L’ultima edizione del Security Index Report di Unisys ha rivelato che un terzo di consumatori sia preoccupato riguardo ai virus informativi e allo spam. Le minacce sono in aumento su tutta la linea, per consumatori e imprese.

Le vulnerabilità di alto profilo e le violazioni che grossi nomi hanno subito recentemente, come iCloud di Apple o Sony Pictures, dimostrano che le minacce informatiche siano ormai un elemento consueto della vita quotidiana.

 

Subire un attacco sarà normale

Per gestire le minacce e gli eventi di sicurezza per ottenere il miglior risultato possibile, bisogna avere a che fare con i virus.

Sostanzialmente, si tratta di comprendere come sia possibile ritornare in gioco dopo aver subito una violazione alla sicurezza. Quest’anno potremo assistere alla proliferazione di malware pensati proprio ad hoc per organizzazioni, capaci di passare inosservati per giorni o addirittura settimane, per causare il maggior danno possibile.

 

Come i comuni raffreddori o influenze, le minacce informatiche cambiano o si moltiplicano creando versioni più organizzate di ceppi precedenti con un ritmo di 65.000 nuovi virus ogni giorno (secondo i dati di McAfee Labs) e tutti possono rappresentare l’obiettivo.

 

Il segreto è essere pronti agli attacchi il più rapidamente possibile. Le organizzazioni devono scegliere i propri strumenti e valutare come difendersi con le risorse che hanno a disposizione.

Tuttavia, è un errore pensare che in futuro i budget da destinare alla sicurezza IT debba aumentare. Con così tante aree esposte ad attacchi, le aziende devono valutare il rischio e giustificare dove scelgono di investire. Quest’aspetto non è da sottovalutare, perchè molte aziende ormai hanno la sensazione di non potersi più affidare a nessuno. Esistono molti metodi per salvaguardare la rete attraverso la giusta tecnologia, individuando gli intrusi.

Il modo più efficace rimane quello di combinare tutte le soluzioni già implementate per creare un sensore di rilevamento trasversale e comprensivo dell’organizzazione sotto tutti gli aspetti. Se queste connessioni vengono fatte correttamente, alla fine si potrà rilevare la maggior parte degli incidenti che potrebbero rappresentare una minaccia per l’azienda.

 

Come il sistema immunitario dell’uomo, un business non è mai sicuro e sano al 100%

I virus sono sempre all’agguato e vivono all’interno del corpo. Il fatto è che non manifestano sempre i sintomi e la malattia può avere diversi livelli di gravità.

 

E’ molto probabile che moltissime organizzazioni quest’anno si “ammalino”. Ad ogni modo, mantenendosi sani e cercando di difendersi da bug in modo efficace, anche le aziende che hanno una “leggera influenza” o un “piccolo mal di testa” potranno cavarsela facilmente!