Contare quante persone ci siano in un luogo in un dato momento è da sempre oggetto di stime più o meno precise.

Spesso i dati ufficiali e quelli diffusi da chi organizza l’evento differiscono, con notevole impatto dal punto di vista organizzativo e della sicurezza.

Ora uno studio realizzato dalla Warwick Business School (UK) potrebbe aver individuato un nuovo approccio utilizzando i messaggi caricati sui Social Network.
I telefoni cellulari, dai quali le persone non si separano mai, possono infatti fornire informazioni molto accurate.

Prendendo in esame lo stadio di San Siro e l’aeroporto di Linate, l’italiano Federico Botta – coadiuvato dai professori di Scienze del comportamento Suzy Moat e Tobias Preis – ha definito un modello per utilizzare le Reti Sociali per stabilire l’afflusso di persone ad una manifestazione.

 

Ma cosa sono le Reti Sociali?
Per le reti sociali la società è vista e studiata come rete di relazioni, più o meno estese e strutturate. Lo scopo principale dell’analisi di network è quello di individuare e analizzare i legami (ties) tra gli individui (nodes).

Proprio per questo motivo, le Reti Sociali sono un ottimo metodo per calcolare il numero di persone che sono presenti a un evento e un preciso approccio per determinare il cambiamento del nostro comportamento sociale.

Comparato ad altri sistemi, il modello studiato alla Warwick Business School sembra ottenere un margine di errore nella stima del tutto accettabile.