La nuova app di Facebook, disponibile a breve, darà più visibilità agli eventi e offrirà l’opportunità di integrarli col proprio calendario.

 

Facebook ha deciso di mettere ordine nel marasma dei suoi eventi, lanciando una nuova e dedicata app. Stando ai dati forniti dal social, circa 100 milioni di utenti li usano, tutti i giorni, per scoprire che cosa succede intorno a loro. Fino ad oggi però, districarsi tra i numerosi eventi (di cui molti futili e fittizi) non è stata affatto cosa semplice.

 

La nuova app, che si “staccherà” da Facebook come accaduto con Messenger, è al momento disponibile solamente su iOS negli Stati Uniti. A breve arriverà anche nel vecchio continente e si proporrà di aiutare nella scoperta e nella gestione degli eventi che più ci interessano. Nella home saranno illustrati subito alcuni eventi, basati su alcuni fattori: quelli ai quali si sono interessati i propri amici, quelli proposti dalle pagine seguite e quelli correlati a eventi ai quali si è partecipato.

 

 

Integrazione tra Facebook e il proprio calendario

 

Con l’obiettivo di favorire una ricerca più specifica degli eventi, l’app li catalogherà in base al periodo (oggi, domani, dopodomani, il prossimo weekend…), gli interessi (musica, sport, cinema…) e la vicinanza. A questo poi si aggiunge la nuovissima funzionalità calendario, che permetterà di incrociare gli eventi di Facebook col proprio calendario personale e di verificare così se si è già preso un impegno in quella data.

 

Appare evidente come la nuova app sia un altro dei tanti modi con cui Facebook intende tenere i suoi iscritti il più possibile all’interno della piattaforma. Con uno spazio dedicato alla ricerca di appuntamenti nelle vicinanze, il social si garantisce infatti sempre più interazioni al suo interno, una maggiore visibilità dei singoli eventi (in modo che chi gestisce le pagine possa produrne di più, misurandone il successo) e, soprattutto, ulteriori informazioni sui propri utenti.