Gli utenti italiani di LinkedIn potranno creare e condividere contenuti direttamente all’interno del social.

 

LinkedIn ha annunciato il rilascio in Italia della piattaforma di pubblicazione LinkedIn Publishing Platform: oltre a condividere immagini, presentazioni, video e messaggi di testo, i membri di LinkedIn ora hanno la possibilità di creare post approfonditi in stile editoriale, che compariranno nei feed delle notizie dei loro contatti e saranno aggiunti alla pagina del profilo dell’autore.

Grazie alla piattaforma di pubblicazione, i membri di LinkedIn potranno presentarsi come veri e propri esperti in un contesto professionale. LinkedIn Publishing Platform è già molto utilizzato nei Paesi anglofoni, dove ogni settimana vengono pubblicati circa 100 mila nuovi articoli utilizzando la piattaforma.

 

In questi giorni, abbiamo reso disponibile per tutti gli utenti di LinkedIn del mercato italiano la funzionalità per la pubblicazione di contenuti editoriali. Anche se sappiamo che molti hanno già pubblicato post lunghi utilizzando la piattaforma in inglese, da oggi creare post in italiano è ancora più facile! Il nostro obiettivo era semplice: consentire a oltre 10 milioni di utenti italiani di condividere le loro competenze uniche con il mondo dei professionisti. Missione compiuta! Ora diventare un autore di successo su LinkedIn è alla portata di tutti.

Dichiara Marcello Albergoni, Head of Italy di LinkedIn.

 

Come funziona LinkedIn Publishing Platform

La piattaforma è dotata di strumenti per formattare il testo e inserire link, citazioni, elenchi puntati, immagini, presentazioni e oggetti multimediali, proprio come in un normale blog post.

Per pubblicare un post è sufficiente andare nella barra di navigazione superiore e cliccare su “Scrivi un articolo”. Gli utenti possono anche vedere quante volte viene visualizzato un articolo, quanti “Mi piace” riceve o quante volte viene condiviso da altri membri su LinkedIn, Twitter o Facebook.

 

Linkedin Publishing Platform

 

L’autore può inoltre utilizzare la funzione dei commenti per scambiare opinioni ed esperienze con altri professionisti; nei post è anche possibile incorporare presentazioni di Slideshare, foto e video, in modo da renderli ancora più interessanti.

 

Qualche consiglio dall’esperto

Lo stesso Albergoni fornisce i primi utili consigli per creare contenuti coinvolgenti e utili per la community professionale:

 

  • Scrivi di ciò che conosci: racconta la tua esperienza professionale nel settore in cui operi, se necessario prendendo ispirazione dalle ultime news attinenti all’argomento che vuoi trattare;

 

  • Scrivi spesso: individua un argomento che funziona e parlane spesso, cercando di essere sempre chiaro e conciso;

 

  • Scegli titoli ad effetto: il titolo deve attrarre l’attenzione dei lettori. Scegline uno che sia accattivante e pertinente con il contenuto del testo;

 

  • Tieni presente a chi ti rivolgi: LinkedIn è una rete professionale di oltre 467 milioni di utenti. Quando scrivete dei post, questi devono essere diretti, interessanti e professionali;

 

  • Cita le fonti: se possibile, indica sempre i riferimenti da cui hai tratto citazioni, video o immagini;

 

  • Condividi: se pubblichi un post su LinkedIn, condividilo su tutti gli altri canali social! Le condivisioni aumentano la tua visibilità e il numero di follower.