Sono più di tre miliardi le persone che, almeno una volta al mese, si connettono con Facebook, Instagram e gli altri social sparsi per il globo.

 

La popolazione dei social ha appena raggiunto l’invidiabile traguardo dei 3 miliardi di utenti attivi, secondo le ultime stime di We Are Social e Hootsuite. Per utenti attivi si intendono tutti i soggetti che, nel mondo, visitano almeno una volta al mese una piattaforma qualunque tra Facebook, Twitter e le varianti locali che probabilmente non abbiamo mai sentito nominare.

 

Nel computo realizzato vengono inseriti tutti i social del pianeta: da Facebook, attuale detentore del primato mondiale per numero di utenti attivi ogni mese, a piattaforme meno brulicanti come Twitter e Pinterest, senza dimenticare le alternative sconosciute da noi ma che in altre aree del golobo vanno per la maggiore, come ad esempio Vkontakte in Russia e Qzone in Cina.

 

social attivi

 

Messe insieme, tutte queste piattaforme raggiungono il 40% di penetrazione rispetto alla popolazione mondiale. Un dato assolutamente impressionante se calcoliamo che i social si sono inseriti (di prepotenza) nella nostra vita soltanto dalla seconda metà del 2000. La penetrazione sale invece al 51% per gli utenti di internet, che però ha una storia decisamente più lunga alle spalle.

 

In più la crescita degli utenti social non accenna a fermarsi: tra astri nascenti, realtà affermate e piattaforme in crisi, gli iscritti complessivi a uno qualunque dei social presi in considerazione sono aumentati di circa 120 milioni rispetto alla precedente rilevazione. Visto e considerato che gli utili dati risalivano allo scorso trimestre, stiamo praticamente parlando di un milione di persone che, ogni giorno, negli ultimi quattro mesi è andata a ingrossare le fila di questo vero e proprio esercito.