Cresce senza sosta l’appeal commerciale di Instagram, social che in soli 6 mesi ha raddoppiato il numero di inserzionisti attivi.

 

Un aumento, quello degli inserzionisti attivi su Instagram, strettamente legato alla crescita dell’audience del social. Gli utenti al di sotto dei 25 anni passano mediamente 32 minuti al giorno su Instagram (24 minuti la media degli utenti con più di 25 anni). Inoltre nel mese scorso circa 180 milioni di utenti hanno visitato un sito, telefonato o inviato messaggi per avere ulteriori informazioni su un’azienda, tramite il canale social. Completa il quadro il dato che vede l’80% degli ‘instagrammer’ seguire almeno un profilo aziendale.

 

Ma anche le aziende non stanno ferme a guardare. I brand stanno anzi sperimentando nuovi formati, sempre più immersivi, per entrare maggiormente in contatto con il proprio pubblico sul visual social. Quasi il 50% delle aziende presenti sul social ha pubblicato almeno una Stories nel corso dell’ultimo mese, mentre 15 milioni di brand utilizzano un profilo business su Instagram. Addirittura un terzo delle Stories più viste sul sono state realizzate da aziende.

 

Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia, ha così commentato i dati: “La nostra community, che include anche tante imprese, sta continuando a crescere, e siamo entusiasti di vedere così tanto engagement nei confronti dei brand presenti sulla nostra piattaforma. L’80% delle persone su Instagram sceglie di seguire un’impresa, a riprova del fatto che gli utenti vogliono entrare in contatto con i brand in modo significativo sulla piattaforma. La nostra community passa sempre più tempo sulla piattaforma, e sappiamo che il video è uno dei loro formati preferiti. Per le aziende le immagini in movimento sono diventate un caposaldo, e i brand utilizzano le Stories per entrare in contatto con i propri clienti attraverso un’esperienza immersiva.”