Guardare con attenzione alle tendenze social è fondamentale per comprendere come aumentare l’engagement e diffondere contenuti rilevanti.

 

Prima di pianificare la strategia per il 2018, è fondamentale scorgere attentamente cosa si sta muovendo nel mondo social, al fine di produrre contenuti rilevanti e aumentare l’engagement della nostra community. Ecco alcune tendenze da monitorate nel nuovo anno.

 

1 – Sviluppa contenuti importanti per la tua attività

I contenuti non rilevanti sui social media sono una perdita di tempo, per tutti: circa il 75% degli utenti si dichiara frustrato dalla scarsa rilevanza dei contenuti rispetto ai loro interessi e della community. La personalizzazione targettizzata verso specifiche audience è una delle principali tendenze del content marketing e ovviamente anche dei social media.

 

2 – Il social giusto per il tuo messaggio

Non sempre tutti i social sono adatti per lo stesso tipo di messaggio. Snapchat ad esempio rimane la regina fra i giovanissimi, e pubblicizzare lì una pomata contro i reumatismi potrebbe non essere azzeccato. Questo per dire che occorre essere bravi a selezionare la piattaforma più consona al target e al messaggio che si vuole rivolgere.

 

3 – Ascoltiamo cosa ci dicono i social

Non limitiamoci a studiare cosa fanno i nostri competitor: proviamo anche ad ascoltare cosa dicono le persone di loro. L’ascolto dei canali social tramite strumenti idonei può fornirci informazioni chiave in merito al target e ai competitor, oltre a darci indizi su come sviluppare la nostra strategia di marketing online.

 

4 – Non si arresta la crescita dei video

È risaputo come i contenuti video siano popolari fra gli utenti e quindi importantissimi per una campagna di social media marketing. Nel 2018, con l’evolversi degli algoritmi social, il video sarà ancora più utile per generare engagement e definire la fanbase.

 

5 – Anche Facebook si concentrerà sul mobile

Secondo alcuni studi, entro il 2020 il 59% degli utenti USA utilizzerà Facebook solo tramite dispositivi mobile. Con una piattaforma come Facebook non lontana dall’essere dominata dall’uso in mobilità, aziende e brand dovranno impegnarsi a creare e distribuire contenuti ottimizzati per gli schermi piccoli.

 

6 – Chatbot in aumento

La connessione istantanea e l’utilizzo di internet a banda larga ci hanno abituati a volere le cose subito, immediatamente dopo il sorgere di una necessità. Una delle ragioni che rende utilissimi strumenti come i chatbot, capaci di dare ai brand la possibilità di rispondere velocemente alla propria audience. Se non li stai già utilizzando, il 2018 potrebbe essere un buon momento per testare un chatbot.

 

7 – Twitter: un social da ripensare?

La community di Twitter non è cresciuta in maniera significativa in questo anno e gli altri social hanno tutti più utenti: nel 2018 è facile che il management di Twitter ripenserà la strategia di funzionamento della piattaforma. L’anno prossimo potrebbe quindi essere utile spostare gli investimenti pubblicitari verso altre piattaforme più apprezzate, come Facebook e Instagram.

 

8 – Social media e pubblicazioni

Il content marketing non è più limitato alla sola creazione di contenuti godibili per il sito web, ma si sta focalizzando sul rendere questi contenuti fruibili dal maggior numero di utenti social. Comporre e pubblicare questi contenuti direttamente dove i propri utenti si trovano, potrebbe essere un modo sempre più efficace di andare a colpire il proprio target.