La pubblicità online in Europa cresce dell’11,5%, con il video advertising che vale 1,7 miliardi di euro.

 

 

Nel primo semestre del 2017, la pubblicità online europea ha toccato i 22,2 miliardi di euro di valore, con un tasso di crescita dell’11,5%. Buona parte di questo risultato è merito del mobile (45,9% di crescita nel display) e del video advertising, il quale copre il 20% della spesa totale dedicata alla pubblicità display.

 

Questi numeri vengono dallo studio di IAB Europe “AdEx Benchmark H1 2017“, una ricerca mirata a misurare la crescità dell’advertising digitale in Europa. Un altro dato che permette di capire la crescente popolarità dei video è il tasso di crescita superiore di 3,2 volte rispetto a quello degli altri formati. Se poi a questo si aggiunge la crescita del 155% all’interno del programmatic advertising, allora diventa ancora più chiaro il ruolo giocato dagli annunci video.

 

L’era del mobile e del display

 

La crescita del formato video è sicuramente legata a quella del mobile, sul quale esso ottiene i migliori risultati. Non a caso, la ricerca indica che la crescita dell’advertising digitale è quasi tutta relativa al mobile, che ha fatto registrare un tasso del 41,4% e un valore complessivo di 7 miliardi di euro.

 

Un altro canale strettamente connesso al video e in forte crescita è quello della rete display: nella prima metà del 2017, questo mezzo è cresciuto del 13,1% (contro il 12,8 della rete di ricerca) e ha raggiunto un valore di 8 miliardi, pari al 37% dell’intera spesa. Sorte inversa per la rete di ricerca, che vede la propria crescita ridursi dell’1,4%.

 

Tutti questi dati indicano chiaramente la sempre maggiore diffusione del mobile come mezzo di contatto tra aziende e utenti. Il motivo è da ricondurre alla trasformazione delle abitudini dei consumatori, sempre più influenzati dalla presenza di smartphone e tablet. Per le aziende diventa perciò importante comprendere quali sono gli aspetti di tale cambiamento, per trovare sempre i mezzi e le strategie più adatte.