Gli acquisti da smartphone aumentano del 31,5% e il punto di svolta sta negli acquisti in app.

 

 

Se possedete un negozio e-commerce, allora dovete assolutamente sapere una cosa: i vostri futuri acquirenti hanno uno smartphone in mano. Almeno questo è quello che traspare dal Global Commerce Review di Criteo, un report che analizza i dati di 5 mila retailer in 80 paesi, compresa l’Italia. E proprio nel Bel paese, il numero di acquisti online è aumentato del 31,5%.

A livello globale, nel primo quadrimestre del 2018 il canale mobile (app escluse) ha ottenuto un incremento complessivo del 6,5% rispetto all’anno precedente. Di conseguenza, in molte parti del mondo, le transazioni da mobile rappresentano oltre il 50% del totale online.

Un dato significativo riguarda anche il comportamento degli utenti: gli acquisti da mobile avvengono per lo più nelle ore serali e nel fine settimana (quindi i momenti liberi), mentre nelle ore lavorative domina ancora il desktop.

 

vendite e-commerce mobile

I mercati più interessati

Chiaramente, non tutte le tipologie di prodotti vengono interessate allo stesso modo dallo shopping via mobile. A spiccare sono i settori salute/bellezza e moda/lussa, che rappresentano rispettivamente il 48% e il 46% delle vendite totali.

 

 

Le app come valore aggiunto

Qual è l’arma segreta del mobile per generare più vendite? Le app. In Europa, gli acquisti via app rappresentano il 47% delle transizioni su mobile e il 29% di quelle totali online. A livello globale, invece, il tasso di crescita annuo di queste transazioni è del 22%.

Le app si rivelano anche uno strumento efficace, dal momento che il loro tasso di conversione è 3 volte superiore a quello del canale mobile classico. Quindi diventa fondamentale per i retailer inserire un’app nella propria strategia digitale, in modo da fidelizzare maggiormente i clienti e aumentare le conversioni.

Se volete sfruttare questa opportunità, ma non sapete bene come realizzare la vostra applicazione, potete affidarvi al nostro servizio di sviluppo app: insieme troveremo la soluzione che più rispecchia lo spirito dell’azienda e che può facilitare al massimo l’acquisto per gli utenti.