Le logiche dei social network spingono gli utenti a consumare i contenuti sempre più in fretta. Perciò è importante adeguarsi a questo nuovo ritmo.

 

Svelto, svelto. Questo è quello ci dice il nostro cervello quando diamo un’occhiata ai feed dei nostri canali social. Infatti, i social media e lo smartphone hanno trasformato radicalmente il modo in cui le persone consumano i contenuti, specialmente nelle tempistiche. Per chi lavora nel campo del web marketing, questo è un aspetto importante e da non sottovalutare.

 

Vediamo quindi quali sono i tempi registrati da Jason Dailey, US Agency Partner Development Lead di Facebook, e quali sono le misure da adottare per adeguarsi.

 

Le immagini in un batter d’occhio

Per identificare un’immagine sono necessari 13 millisecondi e la capacità di attenzione degli utenti è di 8 secondi.

Cosa vuol dire questo? Che utilizzando le immagini nelle proprie pubblicazioni è possibile comunicare immediatamente i concetti desiderati e sfruttare appieno la poca attenzione che gli utenti riservano ai post.

 

Sul mobile, tutto è più rapido

I contenuti di Facebook visualizzati su mobile vengono consumati in circa 1.7 secondi, mentre su desktop il tempo medio è di 2.5 secondi. In entrambi casi, è un lasso di tempo veramente esiguo, quindi vale ancora di più quanto detto prima sul ruolo delle immagini.

 

300 metri di feed

Proprio così, ogni giorno una persona scrolla in media 300 metri… sono davvero tanti! Questa la dice lunga (in tutti i sensi) sulla quantità di contenuti che una persona bypassa e la velocità con cui lo fa.

 

Come si fermano gli occhi e il pollice delle persone?

Con i contenuti. Oltre alle già citate immagini, ci sono tante frecce al nostro arco per convincere gli utenti alle persone a fermarsi sui nostri post.  E sono:

  • Titoli brevi e accattivanti, che dicano tutto in modo conciso e coinvolgente
  • Video con sound off (quindi dotati di sottotitoli)
  • Sorprese visive
  • Andare dritti all’azione