La nuova funzione di Google Ads permetterà di creare diverse versioni dello stesso annuncio a seconda del target.

 

 

Stanchi di creare numerosi annunci su Google Ads e correre il rischio che risultino inefficaci? L’intelligenza artificiale arriva in vostro soccorso. Una nuova funzione di Google Ads (ex Google AdWords) chiamata Responsive Search Ads consentirà agli inserzionisti di sfruttare il Machine Learning per creare più versioni dello stesso annuncio, trovando la combinazione migliore tra titolo e descrizione a seconda del pubblico e degli obiettivi.

 

In base alla ricerca effettuata, gli utenti visualizzerano una determinata combinazione, che potrà essere creata usando contemporaneamente 3 titoli e 2 descrizioni. Questa funzione, disponibile da maggio per pochi account ed ora sempre più diffusa, offre anche la possibilità di vedere in anteprima le varie combinazioni. Inoltre, gli inserzionisti potranno visionare i dati relativi alle performance di ogni combinazione, così da poter valutare quali elementi ottengono i migliori risultati.

 

Più numerose saranno titoli e descrizioni, maggiore la qualità degli annunci. Se poi si vuole che un determinato elemento compaia in posizioni specifiche, sarà possibile “pinnare”, ossia bloccare, tale porzione di testo. A queste funzionalità, Google ha poi aggiunto un indicatore per la “forza dell’annuncio” (disponibile da settembre), per aiutare gli inserzionisti a valutare la comnpletezza dei propri annunci. Questo sistema valuta le inserzioni sulla base di rilevanza, quantità e diversità del testo.

 

A screenshot of Google

 

 

Best practice per i Responsive Search Ads

 

Per ottenere il massimo dal nuovo formato, Google fornisce qualche dritta:

  • Scrivere le prime 3 linee di titolo come se dovessere essere unite, così da avere sempre frasi di senso compiuto in ogni combinazione
  • Pinnare un elemento riduce il numero di combinazioni, quindi, se proprio si deve farlo, è meglio bloccare 2-3 elementi diversi, così da avere un risultato comunque variegato
  • Per gli annucni display, è consigliato fornire circa 15 immagini e 5 loghi, titoli e descrizioni per ogni annuncio