Ottimizzare i video di YouTube in ottica SEO permette di raggiungere più utenti ed ottenere più visualizzazioni.

 

 

Non c’è dubbio che i video siano tra i formati più efficaci in Rete e che YouTube sia una delle piattaforme social più importanti. Per questo, chi vuole investire in questa direzione non può ignorare l’ottimizzazione per la ricerca, come succede sui motori di ricerca. Perché unire video e SEO? Perché YouTube funziona in buona parte tramite le ricerche (proprio come Google, che lo possiede); quindi, disporre di video ottimizzati per questo aspetto significa avere più visibilità.

Ma come si ottimizza un video per la ricerca su YouTube? Lavorando a questi 6 aspetti.

 

Titoli pertinenti ed accattivanti

Il titolo dovrebbe sempre contenere la parola chiave desiderata, questa è la base. Inoltre, deve risultare interessante e conciso, così da spingere l’utente a fare clic. Maggiore sarà il tasso di clic, migliore sarà la posizione nei risultati di ricerca.

 

Descrizioni brevi

Il discorso dei titoli vale anche per le descrizioni. E’ vero che abbiamo a disposizione molti caratteri, ma gli utenti si soffermano solo sulle prime 3 righe. Quindi, per migliorare il CTR, assicuriamoci che queste siano quanto più utili e interessanti possibile.

 

Tag rilevanti

I tag categorizzano i video e sono vitali per far capire agli utenti e allo stesso YouTube di che cosa parlano. Includendo tag rilevanti (10-12 è la quantità ideale) aiuteremo YouTube a posizionare correttamente i video ed eviteremo penalizzazioni.

 

Immagini di anteprima di qualità

Inserire immagini di anteprima di qualità consente di ottenere un maggior numero di interazioni e quindi un migliore posizionamento. La misura ideale è 1280×720.

 

Sottotitoli

Anche i sottotitoli vengono presi in analisi dai crawler di YouTube, perciò è importante che essi siano presenti e riportino le parole chiave del video. L piattaforma dà la possibilità di crearli in modo automatico, ma è consigliabile ricorrere al sistema manuale, così da avere un risultato accurato.

 

End Screen

Gli end screen sono notifiche che appaiono alla fine del video e che permettono di promuovere il brand e altri contenuti correlati. Questi segmenti, lunghi dai 5 ai 20 secondi, ci permettono di dare maggiore visibilità al canale, ad un link o ad altri video, quindi scegliamo attentamente come li componiamo.

 

Questo è il minimo indispensabile per avere più visibilità e maggiori interazioni su YouTube. E se ancora non avete contenuti per il vostro canale, potete affidarvi al nostro servizio di realizzazione video.