Disponibile da luglio nei gruppi Facebook, Video Party ora permetterà anche a profili e pagine di vedere playlist video insieme ad altre persone.

 

La funzione Video Party di Facebook, già in circolazione dallo scorso luglio all’interno dei gruppi, è da qualche giorno disponibile anche per pagine e profili, che ora potranno invitare i contatti e guardare insieme una playlist di video che si trovano sul social. Il funzionamento è molto semplice: che si tratti di profilo o pagina, basterà cliccare sull’area “Scrivi un post…” e selezionare tra le opzioni “Video party”. Dopo una schermata introduttiva (in cui è possibile scegliere il titolo), il social ci consente di aggiungere video cercandoli tramite categorie o “keyword”.

 

Ovviamente nei risultati appariranno solamente i video impostati come pubblici, non quelli privati. Una volta inseriti i contenuti e selezionata la sequenza, si potrà condividere il tutto nel proprio feed. In quel preciso momento, parte anche una notifica che avvisa i nostri amici della creazione del nuovo Video party, proprio come accade quando si avvia una diretta Facebook.

 

Visto l’impatto positivo dei Video party all’interno dei gruppi, pare che Facebook abbia optato per allargare la funzionalità nel tentativo di attirare nuovamente sulla piattaforma quella fascia di utenza più giovane, che, soprattutto nell’ultimo periodo, ha mostrato sempre meno interesse. Anche per questa ragione, sembra che Facebook stia testando una funzione che consentirà di organizzare un Video party per attrarre più visitatori: un concerto, un annuncio ed eventi di interesse.