Il 2019 sarà caratterizzato da nuove sfide nell’ambito della sicurezza informatica: Ecco la lista delle principali criticità da affrontare.

Quali saranno le principali criticità che tenteranno di minare la sicurezza di reti e dispositivi digitali nel 2019? È Check Point Software Technologies a stilare l’elenco di alcune delle principali difficoltà che potremo incontrare durante il nuovo anno.

  • Ransomware e malware – Cresceranno gli attacchi su larga scala e con loro si affineranno anche le tecniche di hacking che si fondano sull’errore umano.
  • Attenzione ai dispositivi mobili – Cellulari e tablet sono dispositivi non sempre protetti in maniera appropriata: attenzione soprattutto in ambito banking.
  • Infrastrutture obsolete – Le infrastrutture informatiche più datate potrebbero diventare facilmente bersaglio degli hacker e dovrebbero provare ad adeguarsi ai basilari principi di sicurezza.
  • IoT non ancora perfettamente protetto – Sempre più integrato all’interno delle reti aziendali, l’Internet delle Cose è ancora non sufficientemente protetto dal punto di vista della sicurezza informatica: un aspetto di cui tenere assolutamente conto
  • Cloud e nuovi rischi – Trattandosi di una tecnologia relativamente nuova, esistono ancora potenziali questioni di sicurezza tali da indirizzare gli hacker verso i sistemi aziendali.