Il 53% delle pagine mobile vengono abbandonate dopo 3 secondi. Questo è solo uno dei fattori sui quali le Accelerated Mobile Pages possono influire.

Nel caso non l’abbiate già sentito dire (impossibile), sappiate che il mondo del Web è sempre più legato al mobile. E non parliamo solo di visualizzazione, ma anche di esperienza di utilizzo e tempi. Già, soprattutto tempi, visto che smartphone e tablet hanno reso gli utenti più veloci e, soprattutto, più impazienti.

Per aiutare gli sviluppatori ad adeguarsi, qualche anno fa Google ha lanciato le AMP (Accelerated Mobile Pages), una versione semplificata e più leggere delle pagine, pensata per velocizzare il caricamento da mobile.

Ma esattamente qual è l’impatto di questa implementazione sui risultati? Una ricerca di Forrester ha provato a dare una risposta.

Miglioramento delle prestazioni

Le Accelerated Mobile Pages sono pensate per velocizzare e rendere più semplice l’esperienza da smartphone e tablet. Ed è proprio questo che hanno ottenuto: secondo le aziende intervistate, infatti, l’implementazione ha portato i seguenti risultati.

  • Miglioramento del 10% nella scoperta del sito
  • Aumento del 100% del tempo speso sulla pagina
  • Aumento del 60% del coinvolgimento
  • Riduzione dell’80% del tempo di caricamento
  • Aumento del 20% del CTR

Vantaggi quantificabili

Avere pagine più veloci e migliorare l’esperienza di utilizzo da mobile può sembrare un piccolo cambiamento, ma in realtà ha un discreto impatto sulle conversioni, in particolar modo:

  • Traffico
    Intervistando i responsabili di siti di informazione e e-commerce, l’aumento di traffico riscontrato è stato del 10%. Questo perché i siti vengono caricati più in fretta e il tasso di abbandono durante il caricamento si riduce notevolmente.

  • Profitto
    Le aziende intervistate hanno riscontrato, grazie a test A/B,un aumento dei profitti pari al 20%.

Data la sempre maggiore diffusione della navigazione da mobile e data la grande attenzione di Google per questo trend, non c’è dubbio che l’implementazione delle AMP sarà un must tra tutti i siti: ecco perché il nostro servizio di sviluppo di siti mobile e responsive è pensato per aiutare chiunque abbia un sito Web ad ottimizzarlo per la versione mobile, in modo da ottenere tutti i benefici del caso.