Da sempre si pensa che, in ottica SEO, i contenuti più vecchi abbiano più fiducia, ma la realtà è un’altra.

Spesso capita di realizzare contenuti nuovi, freschi e aggiornati, solo per poi ritrovarseli superati da altri molto più vecchi. La spiegazione per questo fatto è sempre stata che i contenuti più vecchi risultano più autorevoli e ottengono più fiducia da parte del motore di ricerca.

In realtà non è così. Secondo John Mueller, Senior Webmaster Trends Analyst di Google, il motivo della page rank dei siti più vecchi va ben oltre la loro età e deve essere ricercato nella loro attualità.

L’importanza dei contenuti sempreverdi

Stando a Mueller, il posizionamento dei contenuti è dovuto alla loro capacità di essere sempre attuali, anche senza subire modifiche nel tempo. Un esempio di contenuto sempreverde può essere una ricetta, la quale rimane invariata negli anni. Altri argomenti, invece, possono variare nel tempo e, di conseguenza, i contenuti che ne parlano diventeranno obsoleti più facilmente.

Chiaramente, anche la longevità di una pagina o di un contenuto gioca un ruolo nel posizionamento, ma meno rispetto alla pertinenza, visto che, come afferma Mueller in un Hangout, Google non utilizza una metrica relativa alla fiducia. Ciò che spesso viene scambiata per fiducia, in realtà è la presenza di numerosi link di qualità che rimandano al contenuto.

Una questione di segnali

L’aspetto più importante, alla fine, risulta essere la capacità dei siti di inviare segnali rilevanti a Google. Ovviamente, non tutti i segnali hanno lo stesso peso e, secondo Mueller, il sunto potrebbe essereo questo:

  • La freschezza di un contenuto non è sempre un segnale rilevante, ma lo diventa nel momento in cui le ricerche fanno capire che contenuti più recenti sono anche più soddisfacenti.
  • Età e fiducia non sono due metriche che inviano segnali a Google
  • Un contenuto che viene continuamente linkato risulta popolare e, di conseguenza, rilevante. Questo fa capire che la rilevanza rimane un fattore forte.
  • Alcuni aggiornamenti più recenti, come la presenza dell’HTTPS, rappresenta un fattore morbido

Vuoi riempire il tuo sito di contenuti rilevanti e sempreverdi? Il nostro servizio di SEO copywriting è quello che fa al caso tuo!