Nella giornata di ieri, diversi utenti Instagram da tutto il mondo hanno notato una drastica perdita di follower. In serata, arriva la risposta del social.

Un brusco risveglio per molti utenti Instagram, soprattutto per chi sui numeri dei follower basa il proprio business. Su più social è infatti iniziata a girare la voce di un consistente calo di seguaci, da un momento all’altro: decine, centinaia e in alcuni casi migliaia di account letteralmente spariti. Vero che Instagram aveva in precedenza dichiarato guerra aperta ai follower falsi, ma nessuno riusciva a spiegarsi la motivazione di questo calo inaspettato.

Un calo che ha coinvolto anche grandi nomi e aziende: Katy Perry, ad esempio, avrebbe perso 900.000 follower, Kylie Jenner addirittura 2,5 milioni e Nike 1,1 milioni. Numeri davvero importanti, che hanno ovviamente intaccato, proporzionalmente, anche la fanbase di account e personalità ben più ridotte.

Inizialmente si è pensato che i motivi del drastico calo starebbero in una nuova stretta di Instagram contro i follower falsi, soprattutto alla luce dei vari annunci fatti dalla piattaforma nello scorso novembre. Utilizzando particolari algoritmi, il social identifica infatti casi di like e follower acquisiti artificialmente, ovvero quelli che non provengono da profili reali, che sono poi stati rimossi.

Effettivamente, la compravendita di account falsi è un problema reale e Instagram sta studiando diversi metodi per arginarla, visto e considerato che gli influencer, soprattutto su Instagram, vengono pagati in proporzione al loro seguito. Da Twitter sono arrivate le prime lamentele e sempre su Twitter è arrivato il chiarimento del social:

Un post che non chiarisce ancora pienamente se si sia trattato di un’azione di Instagram contro i follower falsi o di un reale problema della stessa piattaforma. Ulteriori dettagli emergeranno sicuramente nelle prossime ore.