Quasi il 40% dei responsabili italiani della sicurezza informatica si sente isolato rispetto agli altri settori dell’azienda.

È difficile garantire la sicurezza informatica di un’azienda se questa non supporta adeguatamente il reparto IT e, purtroppo, in Italia molti responsabili si ritrovano in questa condizione. A rivelarlo è uno studio di Trend Micro: il 39% dei decision maker IT italiani si sente abbandonato e isolato nelle proprie mansioni.

A questo isolamento si aggiunge anche una certa pressione dal punto di vista operativo:

  • Il 46% per quanto riguarda la corretta ordinazione delle priorità delle minacce
  • Il 55% per il mantenimento di un ambiente di sicurezza eterogeneo

Un altro dato importante riguarda la soddisfazione per il proprio lavoro, che secondo il 41% è calata negli ultimi 12 mesi.

Il problema? Mancanza di comunicazione tra reparti

Sebbene secondo l’88% degli intervistati il reparto cybersecurity abbia la giusta rappresentanza nel board, la cattiva comunicazione finisce con il vanificare ogni sforzo. Infatti il 49% fatica a far comprendere agli altri responsabili quali sono le minacce, mentre il 69% lamenta una mancanza di comunicazione estremamente dannosa per la sicurezza dell’impresa.

L’unico momento in cui i responsabili IT ricevono la giusta attenzione è durante le emergenze, come afferma il 76% del campione.

Cambiare l’approccio dell’azienda

In definitiva, i responsabili della sicurezza informatica non possono implementare soluzioni efficaci se non ricevono la giusta comprensione e un adeguato supporto da parte del resto dell’azienda. Questo perché la cybersecurity è un elemento trasversale a tutte le operazioni aziendali che prevedono l’uso di Internet; perciò, l’incapacità di comprendere la gravità di un rischio e di dare la giusta rilevanza alle misure di protezione si trasforma in debolezza dell’intera azienda.

Diventa perciò necessario un nuovo approccio, che vede la sicurezza informatica come un fattore chiave all’interno di un tutto e come risorsa utile per mantenere l’operabilità dell’azienda ed evitare danni economici.