La domanda che tutti i social media strategist si fanno è: come aumentare l’engagement delle Brand Page su Facebook?

L’obiettivo di ogni social media strategist è sapere come aumentare e migliorare l’engagement delle Pagine Facebook, per interagire al meglio con il pubblico e creare una vera community intorno al proprio brand.

A tal proposito, la piattaforma di social analitycs Quintly ha pubblicato un report in cui vengono riportati i principali trend per aumentare il coinvolgimento degli utenti su Facebook. Lo studio si basa sull’analisi di oltre 94.000 Pagine e più di 105 milioni di post, che hanno permesso agli analisti di comprendere cosa è bene e cosa no per i brand che si trovano su Facebook.

Video vs link: cosa genera più engagement?

Quintly ha fornito alcuni dati relativi al comportamento da seguire nella gestione delle pagine aziendali, in modo da aumentare le interazioni con gli utenti. Il primo dato diffuso dall’agenzia è ormai noto alla maggioranza degli addetti ai lavori: postare un video su Facebook genera più engagement rispetto alla condivisione di un link. Per essere ancora più precisi, il 258% in più di coinvolgimento, almeno secondo le stime di Quintly.

Al secondo posto della classifica di contenuti che generano interazione troviamo le immagini, seguite dall’aggiornamento di stato, che genererebbe persino più engagement della condivisione di un link! Nonostante i link siano il contenuto che genera minor engagement, essi sono tuttavia la tipologia di contenuti più diffusa sulla piattaforma e più utilizzata dai brand. Questo perché da un lato il link serve a reindirizzare gli utenti al proprio sito e quindi ad aumentare le visite; dall’altro, la produzione di un video non è per niente facile poiché richiede un alto investimento affinché il prodotto sia di ottima qualità.

“Il 55% dei 105 milioni di post analizzati erano link. Le foto sono state utilizzate nel 29% dei post e i video hanno raggiunto circa il 14%”.

Distribuzione dei tipi di post usati su Facebook

Il weekend è il momento migliore

Quintly ha anche diffuso un’analisi sul momento migliore per condividere post sulle Pagine Facebook: nel weekend l’interazione con i post delle Pagine salirebbe del 13% rispetto ai giorni infrasettimanali, quindi il fine settimana è il momento giusto per creare il coinvolgimento con il pubblico! Le persone hanno più tempo libero per navigare sulla piattaforma e approfondire i vari contenuti in cui si imbattono; inoltre, c’è meno concorrenza tra i brand.

Interazione sui post di Facebook – Giorni della settimana vs weekend

Il report completo di Quinlty è disponibile gratuitamente a questo link: scaricalo per maggiori approfondimenti!