Lo strumento è la risposta diretta dell’azienda di Menlo Park allo scandalo Cambridge Analytica dello scorso anno.

L’annuncio ufficiale

Il nuovo strumento dell’azienda di Mark Zuckerberg era in cantiere già dallo scorso anno, ma sarà lanciato ufficialmente nei prossimi mesi, con notevoli vantaggi per utenti e aziende.
Questo è quanto si evince dalle informazioni rilasciate dall’azienda sul blog di Facebook Business nei giorni scorsi.

Per gli utenti: maggiore trasparenza sull’utilizzo dei dati

Lo strumento Clear History di Facebook consentirà agli utenti di avere un maggiore controllo dei propri dati e avere informazioni sul loro effettivo utilizzo al di fuori del social media, ad esempio all’interno di app e siti web che utilizzano gli strumenti di tracciamento di Facebook (pixel, SDK e API). Un utile servizio quello offerto da Facebook, che permetterà agli utenti di monitorare gli effetti delle loro attività al di fuori della piattaforma.

Sappiamo che le inserzioni permettono a Facebook Inc. di offrire i propri servizi (non solo Facebook, ma anche Instagram, Whatsapp e Messenger) gratuitamente. Questo non vuol dire sottovalutare la protezione delle informazioni. Un punto importante che l’azienda americana ha voluto sottolineare ancora una volta, una sorta di mea culpa dopo gli scandali dello scorso anno.

Per le aziende: maggiore fiducia da parte dei consumatori

Sembra però che i vantaggi derivanti da Clear History non saranno solo per gli utenti. Non è un caso che nella progettazione di Clear History Facebook si sia a lungo confrontato con aziende e agenzie per dare vita allo strumento migliore possibile per salvaguardare i loro investimenti.

Maggiore trasparenza per gli utenti significherà una maggiore fiducia nei confronti dei brand e dei loro annunci, con un riscontro significativo in termini di business.

L’impatto su targetizzazione e misurazione

Importanti novità anche nelle attività di targetizzazione. Le informazioni ottenute con gli strumenti di Facebook non saranno più disponibili quando gli utenti si sconnetteranno dalla piattaforma.
Questo significherà per le aziende una maggiore attenzione nella pianificazione delle campagne.

A non subire modifiche in seguito all’introduzione di Clear History sarà invece la misurazione.
Gli strumenti messi a disposizione da Facebook continueranno a fornire le informazioni di cui le aziende hanno bisogno per definire l’efficacia del loro investimento sul social media.

L’obiettivo di Facebook è quindi chiaro: introdurre un nuovo strumento che offra agli utenti una maggiore trasparenza, ma con la stessa attenzione agli investimenti economici delle aziende.

Rivolgiti al nostro servizio di Social Media Marketing per ricevere tutte le novità del settore!