Ottimizzare la lista di parole chiave è uno dei punti cardine per ottenere i giusti risultati da una campagna AdWords.

Il budget c’è, gli annunci anche (e sono ben scritti) … eppure i clic non arrivano! Se questo scenario vi è familiare, niente panico, la vostra campagna AdWords non è fallimentare, ma probabilmente soffre della sindrome da parole chiave errate.

Cosa significa? Che gli annunci stanno si intercettando le domande e le ricerche delle persone, ma probabilmente sono quelle sbagliate.

Niente a cui non si possa rimediare, tranquilli: basta lavorare attentamente sulla lista di parole chiave. Vediamo come.

Individuiamo ciò che fa bene ai nostri obiettivi

Per trovare le parole chiave giuste, la prima cosa che dobbiamo fare è capire cosa vogliamo ottenere dalla nostra campagna. Visibilità? Conversioni? Traffico? Qualunque sia il fine ultimo, è necessario comprenderlo per poi trovare i giusti termini di ricerca.

Dati alla mano, guardiamo quali parole chiave stanno ottenendo i risultati giusti, mettiamo in pausa le altre e, intanto che ci siamo, facciamo un giro nella sezione “Termini di ricerca”, la lista delle query usate dagli utenti: è proprio qui che possiamo trovare nuove parole chiave che fanno al caso nostro e alle quali non avevamo pensato.

Una volta trovate le parole più indicate, realizziamo annunci ottimizzati per esse, stando ben attenti a fornire anche una buona esperienza agli utenti (pagina di atterraggio, ecc.)

Individuiamo ciò che non fa bene ai nostri obiettivi

Stesso discorso di prima, ma al contrario. Scremiamo la nostra lista di parole chiave guardando quelle che, al netto del rapporto spesa/risultati, stanno performando peggio e mettiamole in pausa.

Dopodiché, torniamo nella nostra fidata sezione “Termini di ricerca” e cerchiamo di capire quali query fuorvianti stanno risucchiando il nostro budget. Una volta individuati i termini non in linea, aggiungiamoli come parole chiave inverse.

Ricordiamoci dell’intento degli utenti

Quando scegliamo le parole chiave, ricordiamoci sempre di una cosa: durante la ricerca, le persone stanno esprimendo un intento. La query “Come giocare a scacchi” ha un’intenzione completamente diversa rispetto a “Set di scacchi”.

Per questo studiare le intenzioni degli utenti che potrebbero cercare i nostri servizi o prodotti è fondamentale per poter trovare i termini di ricerca più efficaci e indirizzare gli utenti verso le pagine di destinazione più indicate.

Serve una mano a rendere vincente la vostra lista di keyword? Il nostro servizio di Web Marketing è quello che fa al caso vostro!