Facebook Inc. ha deciso di chiudere l’app Direct from Instagram, causa uno scarso successo di pubblico e la prospettiva di unificare tutte le app di messaggistica istantanea in un unico tool.

In Facebook Inc. tira aria di cambiamento: sarà per questo che, dopo il test in Canada per nascondere i like da Instagram, è stata presa la decisione di chiudere Direct from Instagram, l’app di messaggistica che consente di mandare messaggi diretti agli utenti senza dover effettuare l’accesso all’app principale, introdotta nel 2007 nel tentativo di riprodurre le funzionalità dell’allora rivale Snapchat.

TechCrunch ha condiviso un tweet di Matt Navarra (ex direttore di Thenextweb) sull’argomento. Nel tweet, Navarra mostra un messaggio di Instagram in cui viene esplicitamente confermato che dal mese prossimo Direct from Instagram non sarà più supportato, e che le conversazioni passeranno automaticamente su Instagram.

Cosa cambierà per gli utenti?

In sostanza, nulla. Le conversazioni archiviate, infatti, verranno trasferite in modo automatico all’app principale, ovvero Instagram, che già da tempo ha una propria chat interna.

Non sono ancora chiare le motivazioni che hanno portato a questa decisione da parte dei vertici aziendali, ma è facile ipotizzare che la chiusura dell’app Direct from Instagram sia dovuta allo scarso successo ottenuto e al numero di utilizzatori troppo esiguo per gli standard del social network di proprietà di Facebook Inc. Ma come dare torto agli utenti Instagram, che preferiscono utilizzare la piattaforma principale per inviare messaggi diretti?

La decisione di chiudere l’app Direct from Instagram potrebbe anche far parte di una strategia più ampia, come quella annunciata da Zuckerberg dal palco di F8: l’integrazione delle varie app di messaggistica istantanea di proprietà del colosso di Menlo Park – Messenger, Instagram e WhatsApp – in un’unica grande applicazione di riferimento, più sicura e protetta.