Questa una delle principali evidenze emerse ieri al Convegno “Internet Media: alla conquista degli altri media” a cura dell’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano.

Sono stati presentati ieri i risultati della ricerca che riguarda l’intero mercato dei media. Importanti novità soprattutto per quanto riguarda il comparto digitale.

2019: l’anno del sorpasso

Il mercato dei media registra nella sua interezza una flessione del 2% a fine 2018 e un ulteriore decrescita del 2% potrebbe verificarsi nel 2019. A fare la parte del leone è ancora una volta la Tv che si attesta al 54%, ma importanti novità riguardano invece le retrovie: il 2019 potrebbe segnare infatti il sorpasso di Internet nei confronti della stampa (attualmente rispettivamente al 22% e 21% del mercato totale). Se già 6 anni fa la raccolta pubblicitaria sull’online aveva superato quella sulla stampa, ora il sorpasso potrebbe riguardare l’intero comparto: pubblicità e vendite online sono pronte a superare pubblicità e vendite di copie cartacee.

Internet Advertising: quando i protagonisti sono gli OTT

Un’altra evidenza emersa ieri è la crescita contenuta del mercato dell’Internet Advertising. È attesa infatti per quest’anno una discreta crescita del 10% che potrebbe portare il mercato a 3.2 miliardi di € in termini di valore assoluto. Quello che non sorprende è il monopolio del mercato da parte degli OTT, che da soli potrebbero arrivare a detenere il 76% della fetta. A crescere è infatti la sola pubblicità nelle mani di questi attori. Se si considera la raccolta pubblicitaria che non transita all’interno di motori di ricerca e social media, si registra infatti a fine 2018 una decrescita del 3%.

Formati pubblicitari online e dispositivi: quali novità?

Continuano a crescere i formati pubblicitari più diffusi. Display advertising, Search advertising e Classified & eCommerce advertising registrano rispettivamente una crescita del 14%, 9% e 6%. Crescita costante anche per l’E-mail adverstising, attestata intorno ai 30 milioni di euro.

Per quanto riguarda i dispositivi invece il mobile rappresenta il 47% degli investimenti contro il 48% del Pc e il 2019 sembra proprio essere l’anno in cui si registrerà il sorpasso definitivo.

formati pubblicitari online SwitchUp

Vuoi rivolgerti a dei veri esperti del mondo di Internet? Contatta SwitchUp!