Essere al passo con i tempi è fondamentale, soprattutto in ambito digitale, dove le novità sono all’ordine del giorno. Ma quali sono i trend da seguire in questo 2019?

Il digitale sta diventando sempre più importante nelle strategie di marketing dei brand. Ma se hai un’azienda ci sono alcuni trend che quest’anno non puoi proprio lasciarti scappare! Sei davvero sicuro di aver preso strada giusta? Sei ancora in tempo per cambiare rotta!

1. Strategia omnichannel

Oggi sempre di più i clienti sono attivi su diversi canali. Fanno ricerche, si informano, confrontano e acquistano su diverse piattaforme. Per questo motivo anche i brand devono poter dare vita a una strategia omnichannel. Questo non significa essere per forza presenti ovunque in ambito digitale, perché molto spesso è proprio questa la strategia sbagliata.

I brand devono avere un’immagine e una comunicazione coerenti sui differenti canali su cui hanno deciso di entrare in contatto con il proprio pubblico, riuscendo a essere riconoscibili sempre e comunque agli occhi dei consumatori.

2. Personalizzazione

Strategia omnichannel sì, ma ricordati di personalizzare il tuo messaggio in base all’interlocutore di turno. La personalizzazione è la vera chiave di volta per dare vita a un contatto sempre più diretto con i propri consumatori. E sembrano essere proprio le nuove generazioni le più disponibili a condividere i propri dati con le aziende per messaggi, promozioni e contenuti sempre più in linea con i loro interessi.

3. Ricerca vocale

Sempre più dispositivi rendono possibile una ricerca di tipo vocale, del tutto slegata dalla digitazione di parole chiave. E non pensiamo solamente agli assistenti già presenti da tempo sui nostri telefonini. Pensiamo a dispositivi più recenti, come Google Home e Amazon Echo, che hanno saputo seguire uno dei trend più in crescita degli ultimi anni: la ricerca vocale (solo nel 2016 il 40% degli adulti compiva quotidianamente ricerche vocali). Grazie a questi dispositivi la ricerca vocale è oggi più accurata.


Ecco quindi una nuova frontiera che i brand devono essere pronti a seguire: creare contenuti per la ricerca vocale sarà uno dei trend a cui prestare maggiore attenzione nel prossimo periodo.

4. Ricerca visiva

Sì perché d’ora in poi le ricerche non si faranno solo con la voce, ma anche con le immagini. Dite addio alle “parole chiave” che fino a oggi vi hanno tormentato. La nuova frontiera sembra proprio essere la ricerca di informazioni tramite l’ausilio di una semplice immagine o fotografia.

5. Video

Non è certo una novità: i video rappresentano sempre di più la tipologia di contenuto più efficace per rivolgersi al pubblico di consumatori. Non tutti i video però vanno bene! Ricordati di creare contenuti brevi, capaci di attirare l’attenzione e che siano divertenti. I video non sono più contenuti pensati solamente per piattaforme come YouTube, ma sono efficacemente distribuiti anche su Facebook, Instagram, Snapchat e altri social media.

Siamo sicuri che adesso che conosci i trend di questo 2019 non perderai l’occasione per rimanere competitivo e per distinguerti dai tuoi competitor!

Se vuoi approfondire la conoscenza dei nuovi trend per il 2019, rivolgiti al nostro servizio di web marketing!