Scandali o no, Facebook rimane una delle principali piattaforme su cui i brand possono avere reali opportunità di business. Ma quali sono ancora oggi i suoi punti di forza?

Utilizzare Facebook per raggiungere concreti obiettivi aziendali non è semplice. La piattaforma offre diverse possibilità di ottimizzazione per costruire efficacemente la presenza del tuo brand online. Ma ci sono alcuni aspetti che non puoi certo lasciarti scappare!

Paura dei pubblici numerosi?

Tra i punti di forza che ancora oggi fanno di Facebook una delle piattaforme imprescindibili per la costruzione di una strategia online efficace, c’è sicuramente il numero di utenti attivi in un mese. Nessun’altra piattaforma permette di parlare a una potenziale platea di 2.2 miliardi di persone.

Content is king!

Ma il pubblico così allargato non è certo l’unico punto di forza. I recenti aggiornamenti all’algoritmo hanno permesso a Facebook di tornare a essere un social media incentrato sulle interazioni tra utenti e in grado di mettere in primo piano contenuti di qualità. Uno dei primi passi da compiere per le aziende che vogliono utilizzare il social network è quindi quello di dare importanza alla produzione di contenuti originali, non riciclati e già visti, pensati per il proprio pubblico e che parlino del brand. Occorre quindi creare contenuti ad hoc che bene si inseriscano all’interno di un piano editoriale ben studiato e articolato.

Coerenza, prima di tutto!

Ma prima che ai contenuti, occorre pensare a quale immagine si vuole trasmettere ai propri utenti con l’apertura di una pagina Facebook. Prima di tutto occorre mostrare una certa coerenza tra l’immagine del brand, i suoi valori, la sua storia e ciò che non solo pubblichiamo, ma anche scriviamo sulla nostra pagina.

Assumono allora un’importanza fondamentale:

  • il logo, primo segno di riconoscimento dell’autenticità sella pagina;
  • l’immagine di copertina come rappresentazione univoca del brand;
  • il campo informazioni, che deve essere chiaro, esplicativo e rilevante.

Una volta inserite le informazioni, ricordiamo di aggiornarle ogniqualvolta fosse necessario, per dare agli utenti un’idea di accuratezza e precisione.

Messenger: un potente strumento di comunicazione

Facebook non è solo pagine e contenuti. Il sistema di messaggistica di cui si avvale la piattaforma, Messenger, è un potente strumento per fare business e interagire con gli utenti. Messenger offre infatti la possibilità di un dialogo diretto e privato tra azienda e consumatore, ecco perché più del 70% di utenti in tutto il mondo ha deciso di utilizzarlo per ricevere risposte chiare e veloci. Grazie al sistema di messaggistica è possibile offrire un moderno servizio di customer care, programmando messaggi di risposta automatica in caso di assenza.

Vuoi costruire una strategia efficace su Facebook e su altri social? Rivolgiti al nostro servizio di social media marketing per ottenere nuovi clienti, fidelizzare chi già ti conosce e dare alla tua azienda un’identità online coerente con quella offline.