Il chatbot di Facebook Messenger offre personalizzazione dei messaggi, massima reperibilità e ritorno sull’investimento.

Per un’azienda, specialmente una che lavora in ambito B2C, Facebook è il posto dove essere: milioni di utenti attivi, la possibilità di far conoscere i propri servizi e prodotti e, cosa più importante, l’opportunità di aumentare le conversioni attraverso la comunicazione social.

Ma rispondere in maniera rapida, efficace e personalizzata ad ogni persona che si mette in contatto con l’azienda può essere complicato, specialmente nelle realtà più piccole. Fortunatamente, c’è un grande amico che può darci una mano in questo: il chatbot di Messenger!

Questo risponditore automatico ci permette di rispondere in qualsiasi momento, fornendo assistenza e informazioni utili e mantenendo alto l’engagement della pagina. Se questo strumento non fa ancora parte della nostra strategia, ecco 4 buoni motivi per cui è ora di adottarlo.

C’è quando non ci siamo noi

Le domande dei clienti non conoscono orari e alcune di esse richiedono una risposta immediata. Una piccola azienda difficilmente avrà la possibilità di assumere una persona dedicata esclusivamente a questa attività, quindi serve una soluzione alternativa: questa soluzione è il chatbot.

Che si tratti di fornire informazioni sui prodotti, fissare appuntamenti o fornire assistenza, il chatbot lo farà a qualsiasi ora del giorno e della notte e sempre con un tono gentile e amichevole,

Personalizza l’esperienza delle persone

Alle persone piace avere un contatto diretto con il brand e sentirsi prese in considerazione. Con un chatbot ben programmato, possiamo fornire al nostro pubblico una conversazione attenta alle loro esigenze: il bot potrebbe fornire fin da subito uno specifico gruppo di prodotti per un determinato utente, oppure dare informazioni ben precise riguardo la richiesta.

È multifunzionale

Una persona che si rivolge ad un brand potrebbe avere bisogno non solo di informazioni sui prodotti e servizi o di assistenza, ma anche di operazioni più complesse. Il chatbot è in grado di fare praticamente qualsiasi cosa e questo permette di ampliare la customer experience dei nostri follower: dall’invio di denaro all’avvio di giochi, possiamo dire al nostro bot di fare tutto ciò che riteniamo più utile per offrire un’esperienza unica di utilizzo.

Fa risparmiare denaro

Come abbiamo detto, il chatbot è in grado di sostituire una o più persone nella gestione del Customer Care su Facebook, il che rappresenta un risparmio notevole, oltre che un miglioramento importante del servizio.

Chiaramente, i chatbot con funzionalità molto specifiche avranno un certo costo di programmazione, ma una volta sostenuta quella spesa non ci sono costi aggiuntivi.

Insomma, il chatbot è un vero e proprio assistente che non si prende mai pause, non dorme mai e non va mai in ferie. Se volete un membro così instancabile nel vostro team, il nostro reparto di Web Marketing è pronto a fornirvene uno!