Ecco 5 consigli che possono aiutarti a posizionare il tuo sito web tra i primi risultati dei motori di ricerca.

Facciamo prima un veloce ripasso: che cos’è la SEO? Tutti i motori di ricerca, Google in primis, utilizzano spider o Googlebot per acquisire informazioni sui siti web per poterli classificare. Quanto più un sito soddisfa i requisiti degli algoritmi dei motori di ricerca, tanto più il suo ranking sarà alto e sarà mostrato a potenziali clienti.

 La SEO (Search Engine Optimization) si occupa proprio di questo: ottimizzare il sito web in alcune sue parti per poter rispondere ai requisiti dei motori di ricerca. Dirlo a parole è facile, farlo e portare a casa dei risultati soddisfacenti è un’altra cosa. Ma quali sono i passaggi da seguire per avere un sito web soddisfacente?

1. Trova i tuoi termini chiave

Prima di tutto, occorre tenere bene a mente che più del 90% delle esperienze online ha inizio dalla digitazione di una parola chiave. Questo significa che la gran parte del lavoro da fare ha a che vedere con il posizionamento del sito online in maniera coerente con i prodotti o i servizi che offri.

Una volta scoperti i termini di ricerca più utilizzati dai tuoi potenziali clienti per ricercare ciò che vendi, ricordati di inserirli nel copy del tuo sito web (all’interno delle pagine, ma soprattutto dei meta title e delle meta description). Se ben inseriti, i termini chiave aiutano spider e Googlebot a capire ciò che stai vendendo od offrendo.

2. URL parlanti

Lavora sugli URL all’interno del tuo sito web. Gli URL devono essere “parlanti”, devono ciò dire di che cosa ti occupi, che cosa offri e di che cosa tratta la tua pagina web. Presta attenzione anche alla formattazione: se all’interno dell’URL hai un titolo, ricordati di sostituire tutti gli spazi con dei trattini.

3. Progetta in ottica Mobile first

Ricordati di dare vita a un sito che abbia un design visualizzabile da più device, ma dai sempre la precedenza agli utenti che accedono da mobile. Sempre più utenti infatti compiono le loro ricerche online accedendo da smartphone e i motori di ricerca si stanno adattando a questa tendenza dando precedenza ai siti progettati in ottica “mobile first”.

4. Non ti dimenticare delle immagini

Non dimenticare la parte grafica. Le immagini non attraggono solo l’occhio dei visitatori, ma possono anche aiutarti a ben posizionarti in ottica SEO.

Come? Ogni volta che aggiungi un’immagine ricordati di compilare il campo “alt text” per permettere a Googlebot e spider, che non vedono la tua immagine, di comprendere il contenuto della stessa.

Utilizza le parole chiave del sito o i titoli delle pagine, ricordando che anche le dimensioni sono importanti: ridimensiona correttamente i file ed evita quelli di grandi dimensioni, potrebbero compromettere la velocità di caricamento del sito e tenere alla larga un gran numero di visitatori.

5. No al copia e incolla!

Non duplicare i tuoi contenuti, ma dai vita a contenuti nuovi e originali. Google e gli altri motori di ricerca penalizzano i siti che fanno copia incolla dagli altri. Oltre a essere plagio, un lavoro di mera copiatura da altri siti senza nessuna personalizzazione può farti perdere parecchie posizioni nei risultati di ricerca.

Ora ti starai chiedendo: seguire questi 5 passaggi mi aiuterà a posizionarmi tra i primi risultati dei motori di ricerca? La risposta è sì, ma farlo una volta e basta avrà gli stessi risultati di non averlo mai fatto. L’ottimizzazione in ottica SEO è un impegno che deve essere preso a lungo termine, se il tuo obiettivo è raggiungere risultati concreti.

Rivolgiti al nostro servizio di web marketing per migliorare il posizionamento del tuo sito web e raggiungere potenziali clienti!