Come sfruttare tutto il potenziale di immagini e video in ogni parte della strategia digitale.

Se il contenuto è il re, come si sente spesso dire, allora il contenuto visivo è l’imperatore! Il motivo? Ce n’è più di uno:

Ma come sfruttare questo potenziale? Con queste 5 strategie.

Scegliere immagini facili da comprendere

Un’immagine o un video devono raccontare qualcosa, quindi è bene che siano fatte per comunicare al meglio i concetti essenziali al pubblico di riferimento.

Fare attenzione al contesto e al target è fondamentale per scegliere le immagini giuste.

Variare la tipologia di immagini

Qualsiasi elemento e materiale può essere trasformato in un’immagine, basta utilizzare il formato giusto. Infografiche, foto prodotto, screenshot, elementi grafici, GIF: l’arsenale di formati è molto vasto e ognuno è indicato per una determinata funzione.

Per esempio, l’infografiche sono molto utili per spiegare velocemente numeri e statistiche, mentre un video funziona quando si tratta di presentare un prodotto.

Strizzare l’occhio alla SEO

Le ricerche visive rappresentano il 27% delle ricerche totali e i motori di ricerca utilizzano sempre più spesso immagini e video per determinare il posizionamento. Ecco perché è importante ottimizzare le descrizioni dei contenuti visivi in ottica SEO (specialmente l’alt-text).

Facilitare la condivisione

Le immagini sono i contenuti che più si prestano alla condivisione, quindi è una buona idea, ogni volta che proponiamo infografiche e creatività sui nostri siti, aggiungere un pulsante per la condivisione sui social network.

In questo modo renderemo più semplice la vita all’utente e daremo maggiore visibilità ai nostri contenuti.

Usare i social media come cassa di risonanza

Come abbiamo visto, social media, foto e video vanno perfettamente a braccetto. Questo significa che, anche se i contenuti visivi che produciamo non sono indirizzati inizialmente ai social media, è comunque bene condividerli anche su queste piattaforme.

Volete creare immagini e video coinvolgenti, con i quale ottenere nuovi clienti o aumentare i risultati? Allora il nostro servizio multimedia è quello che fa al caso vostro!