Le azioni di web marketing devono essere monitorate e valutate in base a parametri utili e precisi.

 

 

“Come sta andando la mia campagna online?” Se vi siete posti questa domanda, per potervi dare una risposta dovreste fare un paio di passi indietro e porvi un’altra domanda, ossia: “Sto tenendo traccia delle metriche giuste?”

Per valutare correttamente lo stato e l’efficacia della vostra attività online, è fondamentale che i parametri presi in considerazione siano corretti e pertinenti. Spesso gli indicatori di performance variano da caso a caso, ma ci sono 5 fattori che possono essere ritenuti universalmente validi, ossia:

  • Valore della vita del rapporto con il cliente
  • Costo di acquisizione del cliente
  • Ritorno sull’investimento di marketing
  • Conversioni da traffico a lead
  • Conversioni da lead a clienti

 

Vediamoli più nello specifico

 

Valore della vita del rapporto con il cliente

Questo indicatore mostra il guadagno che un cliente è in grado di portare all’azienda lungo tutta la sua relazione con l’azienda e viene calcolato moltiplicando 3 elementi:

  • Valore medio delle transazioni
  • Frequenza media degli acquisti
  • Durata media del rapporto

 

Se il valore finale è inferiore alle aspettative, vuol dire che ci stiamo rivolgendo ad un pubblico poco attivo oppure che ci stiamo ponendo nel modo sbagliato. Possibili soluzioni possono essere:

  • Ricorrere all’upselling e al cross-selling
  • Impiegare attività per la fidelizzazione del cliente

 

 

Costo di acquisizione del cliente

Conoscere il valore dei clienti è importante e per farlo è necessario dividere il costo totale di acquisizione per il numero di clienti ottenuti durante quel determinato periodo. L’ideale è che il costo di acquisizione sia inferiore al valore della vita del rapporto con il cliente (1 a 3 è la proporzione accettabile).

Se il costo è troppo elevato, significa che gli elementi di conversione non stanno funzionando, oppure che il target potrebbe non essere quello giusto.

 

 

Ritorno sull’investimento di marketing

Per capire l’effettivo impatto del marketing sul ritorno sull’investimento, è necessario analizzare l’attribuzione dei cosiddetti “touch-point”: le conversioni sono da attribuire ad un elemento singolo o a più fattori? Le performance dei vari elementi corrispondo alle stime?

Per effettuare queste valutazioni è necessario disporre di dati giusti (strumenti come Google Analytics sono fondamentali).

 

 

Conversioni da traffico a lead

Questa metrica è piuttosto semplice: quanti lead arrivano dalle attività di funnel? La quantità di traffico divisa per il numero di conversioni (contatti, newsletter, form compilati, ecc.) darà la risposta. Ovviamente, per valutare questo aspetto, vanno considerati anche quelli precedenti, come il costo di acquisizione del cliente e il ritorno sull’investimento di marketing.

Questa analisi va svolta valutando singolarmente ogni canale, considerando l’investimento per ognuno di esso e il suo rendimento rispetto agli obiettivi preposti.

 

Conversioni da lead a clienti

L’ottenimento di contatti e lead non è l’ultimo segmento monitorabile: dopo di esso c’è il passaggio che li convertirà in clienti fissi. Quest’azione è analizzabile attraverso il monitoraggio di tutti i canali adibiti a questo scopo: newsletter, offerte, punti di contatto. L’analisi deve tenere conto anche del contesto in cui l’azione si svolge e il numero di passaggi necessari per ottenere una conversione.

 

Con questi 5 parametri, è possibile valutare l’efficacia finale delle vostre azioni di web marketing. Se avete bisogno di sapere di più su come analizzare correttamente le vostre campagne oppure di scoprire le tecniche giuste per ottimizzarle, il nostro servizio di web marketing è quello che fa al caso vostro!