La componente visiva del marketing funziona a livello psicologico. Questo a causa della particolare reazione del cervello alle immagini.

 

 

Quante volte avete sentito dire che l’occhio vuole la sua parte, o che qualcosa cattura l’occhio? Ecco, in realtà, quello che vuole la sua parte e la cui attenzione viene catturata è il cervello. E ciò cosa comporta? Che quando si parla di marketing, le immagini non diventano più un semplice ornamento visivo, ma una vera e propria risorsa psicologica.

 

Immediati, facili da consumare e da digerire: è così che si presentano gli elementi grafici al nostro cervello. Ma vediamo l’origine di questo fatto e come sfruttarlo.

 

Il cervello è una macchina processa-immagini

Uno studio ha mostrato come il cervello dedichi una parte che va dal 50 all’80% delle attività all’elaborazione dei contenuti visivi: vista, memoria visiva, colori, forme, movimento, percezione dello spazio e ricordo delle immagini sono ciò che impegna principalmente il cervello.

Questo significa che, proponendo grafiche e immagini agli utenti, questi daranno loro una grande considerazione.

 

Il colore è un’arma vincente

Da una ricerca di Saurage è emerso che per l’80% le persone sono più disposte a leggere un testo se questo presenta immagini colorate.

 

Le immagini sono più semplici da ricordare

Stando a uno studio di Brain Rules, le persone ricordano solo il 10% di un testo. Ma, se si aggiunge un’immagine, la percentuale arriva al 65%. Quindi, utilizzando le giuste immagini, si può aiutare il pubblico a ricordare meglio nome e logo dell’azienda, specialmente nei momenti decisivi per l’acquisto.

 

I contenuti visivi sono più rapidi

150 millisecondi, questo è il tempo che serve per processare un’immagine. Ne servono poi solamente altri 100 per collegarvi un significato. Questo dato, rilevato da Canva, la dice lunga sul potenziale delle immagini all’interno delle logiche moderne di comunicazione online, sempre più veloci e incalzanti.

 

Le immagini sono più convincenti

L’agenzia di comunicazione americana Contet Sparks ha osservato che le persone tendono a seguire molto di più le indicazioni contenute in un testo se questo è accompagnato da immagini (+323%). Immaginate l’importanza di ottenere tale effetto quando si tratta di chiamate all’azione, in particolare quelle di acquisto o di registrazione.

 

Come realizzare i giusti contenuti

Ovviamente, questo potenziale può essere sfruttato solo attraverso la realizzazione di contenuti ben curati. Per realizzare questo tipo di materiale è necessario fare 2 passaggi. Il primo consiste in una fase di studio e comprende:

  • Caratteristiche e identità dell’azienda
  • Gusti e inclinazioni del pubblico
  • Logiche e formati dei vari canali
  • Finalità del messaggio

 

Una volta definiti questi elementi, si può procedere alla scelta di:

  • Colori e forme, per comunicare perfettamente lo stile del brand e, allo stesso tempo, ottenere il giusto effetto sul pubblico
  • Immagini, che devono essere in linea con il messaggio e i gusti delle persone
  • Font e caratteri

 

E se vi trovate in difficoltà a dare forma alle vostre immagini vincenti, potete affidarvi ai nostri servizi!