Video, ricerche vocali e influencer sono alcuni dei fattori che influenzeranno le strategie di mobile marketing quest’anno.

L’impatto del mobile marketing continua a crescere e non sembra aver intenzione di fermarsi, anzi. Ecco perché è sempre più importante fare attenzione a quei fattori che influenzano l’esperienza degli utenti da smartphone e da tablet.

Ma quali sono esattamente le novità e gli elementi che più di tutti possono cambiare il funnel di vendita? Vediamoli subito.

Video, ossia una lotta a colpi di immagini in movimento

Non c’è dubbio che uno dei formati più efficaci su mobile: più del 50% dei video viene visto da smartphone e tablet, mentre si prevede che la spesa per l’advertising da mobile raggiungerà il 72% del totale. Il segreto è la capacità del video di comunicare parecchie informazioni in modo rapido e coinvolgente, perfetto per l’esperienza da mobile.

Quindi è facile prevedere che il 2019 sarà una corsa al video, dati anche gli strumenti che le piattaforme social stanno fornendo (vedi Facebook Watch e IGTV).

L’ascesa della ricerca vocale

Uno dei grandi trend del 2018 è stata la ricerca vocale, grazie anche al boom degli smart speaker. Questo comportamento sarà sempre più frequente e le aziende dovranno fare i conti con il fatto che, quando gli utenti ricercano vocalmente un prodotto, vengono consigliati in base alle ricerche e agli acquisti fatti in passato.

Per questo motivo, sarà fondamentale comprendere come e quando gli utenti ricorrono alla ricerca vocale e come trasformarla in un vantaggio.

La sfida del social commerce

Se una volta lo scopo dei social media era quello di far conoscere il brand e attrarre i clienti verso un punto vendita, ora sono diventati il luogo in cui avviene la fase d’acquisto. Con il progressivo aumento di brand che integrano questa strategia, le aziende dovranno trovare nuovi modi per agevolare il processo di acquisto dei propri utenti e adeguarlo all’esperienza da mobile.

Chatbot, pin acquistabili e tag dei prodotti sono alcuni degli strumenti che i brand hanno a disposizione per velocizzare e semplificare lo shopping via social.

Influencer: sempre più grandi, ma meglio se piccoli

Dato il connubio mobile-social media, gli influencer giocano un ruolo sempre più significativo. Tuttavia, dato il numero sempre maggiore di nicchie e di persone influenti, alle aziende potrebbe non convenire più trovare un nome grosso, con grandi masse alle spalle: per dare al proprio pubblico una serie di contenuti utili, interessanti, pertinenti e, soprattutto, autentici, le aziende dovranno individuare dei micro-influencer, utenti con una cerchia di follower più ristretta, ma capaci di una comunicazione più vera e mirata.

Il boost del 5G

Come se il mondo del mobile non fosse già abbastanza frenetico e incalzante, ecco arrivare il 5G ad aumentare la velocità di download e di navigazione. Questo permetterà alle aziende di offrire di più in termini di contenuti, personalizzazione e interazione. Ciò significa che ci sarà un salto di livello nella partita giocata sul campo delle app, dove la concorrenza aumenterà fortemente.

L’arrivo della realtà aumentata sul Web mobile

Le previsioni per il mercato della realtà aumentata sono di 83 miliardi entro il 2021 e uno dei fattori chiave di questa crescita è lo spostamento dalle app al Web. Nonostante quello delle app sia il contesto dove la realtà aumentata dà il meglio di sé, il coinvolgimento del Web rappresenta un grosso cambiamento, specialmente per tutte quelle aziende che intendono sviluppare le potenzialità del packaging senza dover per forza ricorrere ad un’app.