La University of Southern California ha rilasciato dei dati sorprendenti: 48 milioni di account Twitter, su un totale di 319 milioni, non sarebbero umani.

 

Uno studio condotto dalla University of Southern California e reso pubblico pochi giorni fa ha rivelato dei dati abbastanza sconcertanti: su un totale di 319 milioni di account Twitter, quasi 50 sarebbero controllati da bot e non da persone. In termini percentuali parliamo del 15% del totale, circa il doppio rispetto alla stima condotta due anni fa, con percentuali che variavano dal 5 all’8,5%.

I bot su Twitter sarebbero in grado di interagire con altri account mettendo “Mi piace” ai tweet, retweettandoli e seguendo altri profili. Pare che i ricercatori californiani si siano basati su alcune caratteristiche per determinare quanti e quali account considerare come bot:

  • I follower e i following;
  • Il contenuto dei tweet e le opinioni espresse;
  • I cosiddetti network pattern, ossia gli schemi di rete riscontrati in tutti i presunti account bot;
  • Le attività svolte in serie temporale.

 

I bot su Twitter sono buoni o cattivi?

Un portavoce di Twitter avrebbe rilasciato alcune dichiarazioni al canale televisivo CNBC: “Molti account bot sono estremamente vantaggiosi per le persone, come quelli che avvisano automaticamente quando avvengono calamità naturali o quelli che fanno Customer Service”. Gli stessi ricercatori californiani sottolineano come i bot possano “svolgere funzioni sociali utili, come la diffusione di notizie o il coordinamento di attività di volontariato”.

Ma se da una parte gli account bot su Twitter possono avere una funzione utile, dall’altra possono anche sostenere attività illecite e fare propaganda terroristica o divulgare fake news. Uno studio condotto nel novembre del 2016, sempre dalla stessa Università, aveva evidenziato come molti tweet con argomento politico provenissero da account falsi. I ricercatori hanno riportato sulla rivista scientifica First Monday che gli account bot di Twitter hanno prodotto, nel periodo compreso tra il 16 settembre e il 21 ottobre 2016, 3,8 milioni di tweet sulle elezioni americane, pari al 19% del totale.

 

I consigli di Twitter per far fronte ai bot maligni

Di recente, Twitter ha apportato delle migliorie ai suoi servizi, rendendo possibile la disattivazione delle notifiche non gradite da parte dei bot o degli account indesiderati, in un’ottica di salvaguardia contro le molestie online.

 

 

 

Si possono disattivare le notifiche di tutti quegli account che non dispongono di un indirizzo di posta elettronica o di un numero di cellulare verificati, così come degli account che non hanno un’immagine del profilo e che utilizzano l’icona di default di Twitter, quella con l’uovo.

Si compiono sempre più studi su questo fenomeno sociale; impariamo a difenderci dai bot maligni applicando nel frattempo questi semplici suggerimenti di Twitter!