AdWords, lo strumento per annunci di Google, verrà ridisegnato per l’advertising rivolto alla navigazione da dispositivi mobili.

 

15 anni fa Google lanciava Adwords, lo strumento per la pubblicazione di annunci online. In questi 15 anni i meccanismi della navigazione e della ricerca in rete sono cambiati radicalmente, spingendosi sempre di più verso le modalità dettate dal mobile: per questo motivo la compagnia di Mountain View ha deciso di rinnovare la piattaforma di annunci, in modo da facilitare il lavoro agli inserzionisti che vogliono intercettare i sempre più numerosi utenti che acquistano o scoprono un servizio attraverso smartphone e tablet.

 

Il concetto base di questa innovazione saranno i micro-moments, ovvero gli sprazzi di attività digitale che avvengono durante la giornata e durante i quali gli utenti sono alla ricerca di prodotti e servizi: per chi fa web-marketing è sempre più importante avere a disposizione i giusti strumenti per potersi proporre efficacemente a questa sezione di pubblico, rispondendo in maniera rapida ed esaustiva alle richieste che essa esprime attraverso il motore di ricerca.

 

 

AdWords darà più attenzione alle aziende

 

Il primo punto di rinnovamento sarà il focus effettivo dello strumento AdWords: come si legge sul blog di Google, l’intenzione è quella di dare maggior importanza alle aziende che usufruiscono di questo servizio, piuttosto che promuovere il servizio stesso.  Questo dovrebbe tradursi in:

  • Scelta più ampia di tipologie d’annunci e in una migliore analisi dei dati
    Google vuole permettere ai brand di personalizzare ed ottimizzare ulteriormente ogni aspetto delle campagne in base alle proprie esigenze, fornendo così un servizio globale che, allo stesso tempo, possa garantire soluzioni su misura per tutte le varie realtà che vi ricorrono.
  • Migliori strumenti di reportistica
    L’obiettivo è quello di fornire un’analisi dei dati mobile più accurata e facilmente esplorabile, in modo da facilitare la lettura, l’interpretazione e l’ottimizzazione. Il traffico da mobile può essere equivoco, e questa implementazione punta a fare in modo che i marketer abbiano gli strumenti adatti per disperdere meno risorse possibili. 
  • Potenziamento delle varie funzionalità
    Dato che i tempi legati al mondo del mobile sono sempre più brevi, Big G vuole diminuire le tempistiche di lavoro legate all’advertising. Per questo è prevista un’interfaccia più fluida e intuitiva, che permetta di apportare cambiamenti alle campagne e gestire inserzioni e estensioni nella maniera più rapida possibile.

 

 

Anche l’occhio vuole la sua parte

 

Oltre ai cambiamenti in ambito funzionale, Google ha annunciato novità anche per il design e il layout di AdWords. La piattaforma disporrà di Material Design, il linguaggio di design attualmente usato per le app Google come Mappe e Gmail. Non è ancora chiaro se questo cambiamento avrà effetti anche sull’esperienza di utilizzo, se sarà più orientato alle logiche del mobile o se si tratterà semplicemente di un omologazione stilistica di AdWords agli altri servizi.
Quello che è certo è che Google ha intenzione di continuare ad evolvere il proprio servizio nella direzione dettata dai dispositivi mobili: ciò significa che non saranno solo le funzionalità ad essere interessate, ma anche l’aspetto visivo degli annunci giocherà un ruolo fondamentale.

 

Deciso a portare a termine questa prima fase del progetto entro il 2017, Google punta a migliorare continuamente il servizio e, per fare questo, ha invitato le aziende a fornire nei prossimi mesi quanti più feedback possibili. A questo punto non resta che attendere l’effettivo arrivo del restyling e osservare i suoi effetti in termini di risultati.