Google ha ampliato le funzioni di remarketing di Analytics, con effetti importanti sulla privacy policy dei siti che le utilizzano.

 

Da oggi, 15 maggio 2017, Google introdurrà all’interno di Analytics nuove funzioni di remarketing, fornendo maggiori dati e informazioni sul cross-device in AdWords e DoubleClick. Gli utenti di Analytics potranno quindi disporre di segmenti più approfonditi, ma dovranno anche adeguare la privacy policy del proprio sito alla nuova modalità di raccolta dei dati.

 

La questione della privacy sembra essere molto importante per Google, il quale, attraverso una comunicazione, ha chiesto ad ogni utente che utilizza l’opzione di remarketing di effettuare un controllo della policy.

 

Gli effetti sulla privacy policy

 

Per poter modificare correttamente la policy è necessario sapere che cosa richiede Google in termini di privacy. Ogni sito che ricorre alle funzioni pubblicitarie di Analytics è tenuto ad informare gli utenti sulle modalità e le finalità della raccolta dati; in particolare, i siti che utilizzano le funzioni di remarketing hanno l’obbligo fornire informazioni più dettagliate, seguendo le linee guidata presenti nei “Requisiti delle norme per le funzioni pubblicitarie di Google Analytics“.

 

Quello che Google chiede, in sostanza, è:

  • Informare in modo corretto gli utenti sulle funzioni di Analytics usate dal sito per la raccolta di informazioni
  • Fornire loro la possibilità di disattivare tali funzioni
  • Richiedere il consenso a tutti gli utenti appartenenti all’Unione Europea

 

Con l’ampliamento delle funzionalità per il remarketing, sarà necessario che la privacy policy venga riscritta per includere tutti i cambiamenti apportati, in modo da continuare a fornire agli utenti un’informativa chiara sul metodo di raccolta dati.

 

Bisogno di aiuto per modificare la vostra policy?

 

Se il vostro sito utilizza le funzioni di remarketing di Analytics, allora siete inevitabilmente tenuti ad adeguare la privacy policy. Nel caso in cui non siate sicuri sul modo corretto di stilare un’informativa, non preoccupatevi, possiamo aiutarvi noi: il servizio di sviluppo web di SwitchUp comprende la possibilità di stilare una policy completa, chiara ed esaustiva per qualsiasi funzionalità utilizzata, così da essere sicuri di rispettare pienamente le linee guida di Google, senza dover temere sanzioni di alcun genere.