Instagram starebbe testando una nuova funzionalità che consentirebbe la condivisione di più foto e video in un unico post.

 

Dopo vari aggiornamenti che lo hanno portato ad avvicinarsi sempre più a Snapchat, Instagram starebbe ora pensando di introdurre il buon vecchio album foto, una funzionalità in controtendenza con i movimenti di questi ultimi mesi. Un unico post e dieci foto: questo l’esperimento che sta il social network delle foto sta conducendo, per il momento solamente nella versione beta dell’app per Android. Dalla quale però non è ancora possibile procedere con la pubblicazione.

 

Non sappiamo ancora come sarà il risultato finale, ma possiamo scommettere che l’album non si discosterà troppo da uno slideshow. Un prodotto assai noto a Facebook, la casa madre di Instagram. Concettualmente in opposizione alle Stories (brevi e impattanti), la funzionalità potrebbe permettere di raccogliere al suo interno narrazioni tematiche, come una giornata speciale o un viaggio.

 

Per attivare la funzione album, spiegano da Mashable, occorre premere a lungo su una foto e pare inoltre che sarà possibile editare (con i consueti filtri e la didascalia) ognuna delle 10 immagini che potenzialmente potranno comporre la sequenza. Non è ancora chiaro se la pubblicazione della funzione sia stata un bug o se il test proseguirà ad oltranza fino alla conferma. Quel che è certo è che la novità, come tutte le introduzioni, ha fatto storcere il naso a parecchi utenti della piattaforma, abituati a postare “lo scatto migliore” piuttosto che una serie di foto in sequenza.