La sempre maggior mobilità dei sistemi ha portato ad un aumento della richiesta di app aziendali, sia per l’uso interno che esterno.

 

Quasi ogni membro di un’azienda possiede un dispositivo mobile, smartphone o tablet che sia, con il quale è in grado di svolgere la propria attività in qualsiasi momento e anche al di fuori del luogo di lavoro. In questo scenario, sta diventando sempre più forte la richiesta da parte delle imprese di strumenti digitali in grado di ottimizzare questo aspetto e di fornire soluzioni professionali su misura per le proprie caratteristiche. Questo fenomeno è stato seguito da IDC, azienda internazionale d’analisi, la quale ha osservato in un report come, negli ultimi 2 anni, il valore di tali applicazioni è cresciuto di circa 1 miliardo di dollari negli ultimi due anni: tale ritmo dovrebbe essere mantenuto fino al 2019, dove si pensa che il mercato delle app aziendali toccherà i 5 miliardi.

 

Tale crescita, come detto, è fortemente dovuta alle operazioni che le aziende, sempre più digitalizzate, si trovano a dover effettuare da dispositivi mobili, come gestire dati e contenuti, interagire con partner e fornitori e organizzare i meccanismi interni. Sarebbe però sbagliato pensare che la rilevanza data a tali applicazioni sia legata solo all’aspetto delle funzionalità: ad uno sviluppatore viene richiesto che il prodotto finale sia anche estremamente user-friendly e pensato per un’esperienza di utilizzo che non sia quella di ufficio, bensì in viaggio o in luoghi esterni all’azienda.

 

App aziendali per i clienti

 

Oltre all’uso interno, ossia l’ottimizzazione dei processi gestionali e produttivi, la comunicazione tra membri dell’azienda e quella con collaboratori di ogni sorta, le app aziendali devono la loro richiesta anche all’attenzione che le imprese stanno rivolgendo agli utenti che usufruiscono di servizi da mobile: anche il pubblico delle aziende è sempre più legato alla navigazione in movimento e alle sue logiche, quindi anch’esso preferisce sistemi che consentano di sfruttare appieno il potenziale di smartphone e tablet per poter svolgere operazioni che generalmente richiedono di essere al PC oppure di andare in luogo fisico.

 

In quest’ottica, diventa fondamentale la capacità di sviluppare applicazioni che favoriscano l’utenza da dispositivi mobili e, quindi, che rendano più facile l’esperienza dell’utente: essendo il mobile il canale preferito dal pubblico, garantire un servizio rapido ed efficiente su tale piattaforma è un ottimo modo per incrementare la soddisfazione di chi utilizza la app. Inoltre, in aggiunta alle funzionalità dei vari servizi, chi vuole disporre di un app aziendale deve considerare anche l’aspetto comunicativo, dal momento che è principalmente da cellulare che gli utenti cercano di contattare un’azienda in caso di eventuali dubbi o perplessità.

 

Per concludere, dall’attuale trand si capisce che la sempre maggiore connettività e la preponderante ascesa della navigazione mobile stanno cambiando i meccanismi interni ed esterni delle aziende, le quali si stanno quindi muovendo per ottenere strumenti adatti, creando una domanda non indifferente all’interno del mercato digitale.