La nuova applicazione Foursquare per Android e iOS cambia look  e punta tutto sulla personalizzazione.

 

Dopo mesi di rumors, l’ultimo aggiornamento piattaforma arrivato da poche ore è finalmente online e disponibile sugli store.

Le novità principali sono due: i consigli e i gusti degli utenti.

In questo modo il servizio è ancora più social, modificando quasi completamente la precedente interfaccia.
L’obiettivo è quello di perfezionare le ricerche locali basandosi sulle preferenze degli utenti e sulla personalizzazione.

 

 

Foursquare ha dichiarato che la nuova app libera l’utente dal leggere lunghe recensioni e cercare disperatamente luoghi che possano soddisfare realmente i propri gusti.

La nuova versione potrà ricordare i nostri luoghi preferiti attraverso un’apposita sezione, che richiamerà le nostre preferenze personali quando dovremo cercare altri luoghi. Si tratta di una versione più “umana”, che cerca di ascoltare le esigenze dello stesso utente, per sviluppare consigli  specifici.
Suggerimenti e parole chiave serviranno all’applicazione per indicizzare una location o un preciso argomento. Come lo fa? Attraverso un’interfaccia completamente diversa rispetto a prima, ma molto più intuitiva.

 

Foursquare app suggest

Insomma, la personalizzazione cambierà davvero le sorti dell’applicazione.

 

A detta dei creatori, questa nuova caratteristica sarà quella per cui tutti andranno pazzi. Parte della personalizzazione sarà impostata dall’utente, ma gran parte avverrà in background basandosi sulle variabili del passato, cioè lavorando sui precedenti check-in, persone che “followiamo” e movimenti effettuati.

 

Identikit

Dalla progettazione al logo, è tutto nuovo per Foursquare. L’interfaccia utente è più dinamica e colorata, e anche il modo di usare l’applicazione cambia.

foursquare new app

 

Caratteristiche:

  • Suggerendo a Foursquare 8.0 cosa preferisci, tutte le ricerche saranno adattate ai tuoi gusti, recensioni e raccomandazioni di amici
  • I tuoi gusti possono essere specifici (come “zucchero filato” o “gazzosa”) o generici (come “negozi di seconda mano” o “posti a sedere all’aperto”)
  • Scopri cosa c’è nelle vicinanze o pianifica dove andrai
  • DOs e DONTs di una località: quando arrivi in un nuovo posto scopri i consigli di chi lo conosce già
  • Segui (“followa”!) trend-setter o amici fidati e visualizza i loro consigli
  • Connettiti con Facebook e Twitter e scopri cosa è piaciuto ai tuoi contatti nelle vicinanze

Unica nota dolente: per il check-in sarà utilizzato Swarm, ed è possibile che questo sia l’unico elemento poco gradito agli utenti, che saranno costretti a dividersi tra due app.