Instagram può portare davvero a ottimi risultati per le aziende, se si utilizzano le giuste strategie di marketing! Vediamone insieme qualcuna.

 

Instagram è in continua crescita: con oltre 1 miliardo di utenti attivi ogni giorno, la piattaforma visual sta conquistando i cuori di un numero sempre maggiore di persone. Non inserirla nelle strategie di social media marketing aziendale, quindi, sarebbe un errore davvero grossolano!

Come si può usare Instagram per aumentare concretamente le vendite? Vediamo insieme qualche accorgimento da utilizzare per sfruttare al meglio questo canale social.

Costruire una solida follower base

Comunicare in modo efficace è importante, ma prima di farlo bisogna avere un pubblico con il quale comunicare! Accrescere la propria follower base rimane, quindi, il primo passo da compiere per attuare una strategia vincente. Si suppone che un’azienda avviata abbia già un portfolio di clienti, pertanto non resta che fargli sapere che siete online. Come? Ad esempio, con il buon vecchio email marketing.

Se avete già un database di iscritti alla vostra newsletter, potreste cominciate da lì: informate i vostri clienti che siete su Instagram e che vale la pena seguirvi per rimanere sempre informati su eventuali promozioni o sconti!

Colpire il pubblico con la qualità

Instagram è il social media dove l’immagine è praticamente tutto. Proprio per questo, la prima impressione che i vostri potenziali follower avranno di voi una volta approdati sul vostro profilo, diventa fondamentale. Un’efficace content strategy è tutto ciò che serve: foto profilo, bio e grid sono il vostro curriculum vitae. La bellezza fine a sé stessa, però, non basta: è importante che gli utenti che arrivano sul vostro profilo capiscano immediatamente chi siete e cosa vendete.

Pubblicazioni regolari

Pubblicare post con regolarità è fondamentale per portare a casa dei risultati concreti dalla vostra strategia di marketing: non dovete fare in modo che i vostri follower si dimentichino di voi! Attenzione, però, a non pubblicare troppi post al giorno: potreste risultare invadenti. Scegliete con cura cosa pubblicare, e ricordatevi che le Instagram Storie sono un’ottima strategia di storytelling se avete molte cose da dire!

Le dirette, queste sconosciute

La comunicazione in tempo reale con i vostri clienti porta a molti vantaggi, come ad esempio creare una connessione più autentica con il vostro pubblico, conoscerlo meglio e dialogarci. Le Instagram Stories sono anche un ottimo strumento per fare co-branding, per mettere in atto azioni di Influencer Marketing e dare massima visibilità al vostro brand nella comunicazione quotidiana o in caso di campagne pubblicitarie. Non abbiate paura, quindi, di utilizzare le Stories: sperimentate, divertitevi e trasmettete positività ai vostri follower!

Stimolare l’interazione

C’è un modo molto efficace per incrementare la vostra popolarità su Instagram: collaborare con gli utenti attraverso una strategia molto particolare, chiamata user generated content (UGC). Gli UGC sono una delle maggiori dimostrazioni di fidelizzazione del vostro audience: grazie a questi contenuti prodotti direttamente dagli utenti, i mercati si sono trasformati in “conversazioni”, perché gli utenti si sono messi a parlare di prodotti, servizi, aziende, e più in generale del loro rapporto con i brand.

Non ci vuole molto a capire che gli user generated content rappresentano un’enorme possibilità per i brand: grazie a loro si possono raggiungere nuovi potenziali clienti a costi contenuti, fidelizzare quelli già acquisiti e ottenere preziosi feedback. Gli UGC sono preziosi perché stimolano l’interazione: in effetti, ci fidiamo molto di più di una recensione di un altro utente come noi che degli elogi che un’azienda può fare di un suo prodotto.

Lasciate, quindi, che i vostri clienti vi tagghino, menzionino e repostino su Instagram: questo non farà altro che aumentare la vostra popolarità!