A partire da novembre prossimo il backup di foto e messaggi di WhatsApp non occuperà più spazio su Google Drive: come adeguarsi alla novità?

 

Nei giorni scorsi a moltissimi utenti di Gmail è arrivata una comunicazione da parte di Google che ha annunciato un cambiamento per i backup di WhatsApp su Google Drive.

Chiunque abbia installato WhatsApp sul proprio telefono e abbia un account Google, in genere associato a uno smartphone Android, sa che può utilizzare Google Drive per conservare e gestire i backup dell’App di messaggistica in modo automatico. In tanti finora hanno scelto di disattivare l’opzione di backup automatico per evitare di occupare spazio utile su Drive con foto, video e registrazioni vocali.

 

BackUp WhatsApp Google Drive

 

Cosa prevede il nuovo accordo tra Google e WhatsApp

 A seguito di nuovi accordi tra WhatsApp e Google, i backup di WhatsApp non incideranno più sulla quota di spazio di archiviazione di Google Drive. Tuttavia, gli eventuali backup di WhatsApp che non vengono aggiornati da più di un anno verranno rimossi automaticamente dallo spazio di archiviazione

ha comunicato Google tramite email.

Considerando come le dimensioni dei backup di WhatsApp dipendano soprattutto dalla presenza di fotografie e video (sempre più scambiati attraverso l’applicazione), appare evidente come l’accordo con Google rappresenti un’ottima notizia per tutti gli utenti Android. A tal proposito, il gigante californiano ha chiarito alcuni aspetti che sarà bene tenere a mente prima del 12 novembre.

Innanzitutto, i backup non aggiornati da più di un anno verranno rimossi automaticamente. Per tale ragione, Google consiglia di effettuare un nuovo backup delle conversioni di Whatsapp prima del 30 ottobre, così da mettere al sicuro ciò che si desidera salvare. In secondo luogo, alcuni utenti potrebbero notare effetti positivi sulla quota di archiviazione in Drive prima del 12 novembre. Si tratterà dunque di un rilascio graduale della funzionalità. Infine, l’accordo non riguarderà gli utenti in possesso di iPhone. Com’è noto infatti, iOS utilizza iCloud per effettuare il backup delle conversazioni di WhatsApp.

 

Come evitare di perdere i dati di WhatsApp?

La procedura per effettuare il backup WhatsApp è molto semplice: innanzitutto, occorre controllare quando è stato effettuato l’ultimo salvataggio dei dati personali: basta aprire applicazione, cliccare sui tre puntini in alto, Impostazioni > Chat > Backup delle chat.

Così facendo si otterrà una schermata riepilogativa con tutte le informazioni sull’ultimo salvataggio che è stato effettuato: la data, l’ora e la dimensione totale del pacchetto che è stato messo al sicuro sulle nuvole.

 

BackUp delle chat

 

Ne consegue che se la data è più vecchia del 12 novembre 2017 conviene effettuare subito un backup. Basta cliccare sul pulsante verde Esegui backup. Attenzione però, perché se i dati sono consistenti è meglio effettuare il tutto solamente in presenza di una rete WiFi, per non perdere parte del proprio pacchetto di traffico dati.

Per farlo, si dovrà scorrere verso la fine della schermata, in corrispondenza della voce Backup tramite, e selezionare Solo WiFi. Si può porre una spunta per includere i video nel backup e scegliere la frequenza di backup su Google Drive. Infine, alla voce account si seleziona il proprio di Google.