La ricerca dei Big Data ha generato un aumento dell’investimento pari al 18%, ma mancano ancora i data scientist veri e propri.

 

 

Big Data e Data Analytics sono ormai due termini molto diffusi anche tra le aziende italiane, ma qual è la loro effettiva diffusione tra le PMI del Bel paese? Secondo Osservatorio Big Data Analytics e Business Intelligence, il quadro della situazione è piuttosto contradditorio: aumentano gli investimenti per lo studio dei dati (+18%) e i sistemi di analisi sono sempre più diffusi (il 7% delle aziende li usa), ma, dall’altra parte, manca un approccio specifico, visto che la maggior parte degli specialisti assunti possiede solo competenze informatiche e non ha nozioni di statistica o di project management.

 

Questo dato fa emergere un trend importante: più piccole sono le aziende, meno precisa e più tradizionale diventa la gestione dei Big Data. In particolare, questo atteggiamento si nota tra le realtà con meno di 250 impiegati, dove il profilo professionale ricercato è ben diverso da quello del data scientist vero e proprio, visto che non è richiesta la capacità di unire competenze informatiche, manageriali ed espositive.

 

Poca comprensione frena l’interesse

 

Il carattere contraddittorio dei Big Data in Italia è dato anche dal rapporto tra l’interesse che le aziende mostrano per questa risorsa e l’effettiva comprensione che ne hanno. Infatti, sebbene il 20% delle imprese abbia un progetto di Data Analytics, molte realtà sono restie ad avviarne uno a causa dell’incapacità di stimare gli effettivi benefici. A questa difficoltà di valutazione, si aggiunge la mancanza di competenze, che, come visto in precedenza, sono cercate in maniera spesso approssimativa.

 

Quello che emerge, in sostanza, è un ambiente in cui la diffusione e la comprensione dei Big Data è frenata dall’impreparazione e dall’approccio tradizionale delle aziende, che, fatta eccezione per quelle del settore IT, spesso e volentieri devono avvalersi del supporto di realtà esterna, rischiando di non sfruttare appieno il potenziale di questa risorsa.