Previsto un aumento di attacchi di phishing finanziario, a partire dal Black Friday e per tutta la stagione natalizia: ecco come prepararsi al meglio.

 

Secondo una ricerca condotta da Kaspersky Lab, negli ultimi anni il periodo delle vacanze natalizie è stato caratterizzato da un incremento del phishing e di altre tipologie di attacchi informatici. Molto probabile quindi che lo scenario possa ripetersi anche quest’anno. Un periodo favorevole per le vendite corrisponde inevitabilmente ad un periodo di particolare attività per i criminali informatici.

 

Come ci mostrano le statistiche elaborate da Kaspersky Lab, negli ultimi due anni la percentuale di pagine di phishing scovate durante l’ultimo trimestre dell’anno era quasi del 9% più alta rispetto alla media dell’intero anno. Le vacanze influenzano quindi la tipologia di obiettivi finanziari presi di mira dai criminali.

 

Sia nel 2014 che nel 2015, i ricercatori hanno assistito ad un significativo aumento (in numerosi punti percentuali) degli attacchi di phishing ai danni dei negozi online e dei sistemi di pagamento. I criminali, per far questo, usano diversi schemi: possono creare una pagina finta di un famoso sistema di pagamento, copiare i siti dei retailer online o addirittura creare da zero fittizi negozi con offerte ovviamente attraenti.

 

 

Massima attenzione, soprattutto a partire dal Black Friday

 

Logicamente i criminali sono pronti ad approfittare anche dell’imminente Black Friday. Nello sviluppare la ricerca, gli esperti hanno infatti scovato un falso negozio online, completamente dedicato al Black Friday, che offriva prodotti a prezzi sensazionali. A dimostrazione del fatto che la soglia dell’attenzione debba alzarsi, già a partire da questo fine settimana.

 

“Nel 2014 abbiamo condotto una ricerca su come si comporti il panorama delle minacce phishing durante il periodo delle vacanze e abbiamo scoperto che il numero di attacchi contro determinati obiettivi – pagamenti digitali e famose reti retail – sono aumentati durante il periodo del Black Friday e del Cyber Monday. Nel 2015 si è ripetuta la stessa situazione e questo ci fa pensare che nel 2016 accadrà ancora. Invitiamo quindi gli utenti a prestare più attenzione possibile quando fanno shopping online in questo periodo”, ha commentato Morten Lehn, General Manager di Kaspersky Lab per l’Italia.

 

 

Come proteggersi dagli attacchi di phishing

 

Per evitare di finire nell’elenco delle vittime del phishing prenatalizio, ecco alcuni consigli da seguire:

  • Non cliccare su alcun link ricevuto da persone sconosciute o su link sospetti inviati da amici sui social network o via email. Potrebbe trattarsi di link nocivi, creato appositamente per scaricare malware sui dispositivi o per rimandare a pagine di phishing che mirano a rubare le credenziali degli utenti.
  • Controllare sempre che il sito sia autentico prima di inserire le proprie credenziali o informazioni personali (è meglio controllare almeno l’URL). I siti fasulli potrebbero sembrare proprio come quelli autentici.
  • Controllare sempre dove si sta inserendo il codice della propria carta di credito e non inserire i dettagli della carta su siti sconosciuti o sospetti, per evitare di farli cadere nelle mani dei cybercriminali. Se questi siti offrono offerte stranamente vantaggiose, probabilmente appartengono ai criminali.