Che Youtube sia il secondo motore di ricerca al mondo oramai è noto ai più… I numeri infatti parlano da soli, basta sapere che (citando la stampa di Youtube stesso):

  • Più di un miliardo di utenti unici visita YouTube ogni mese

  • Ogni mese su YouTube vengono guardati oltre 6 miliardi di ore di video, pari a quasi un’ora per ogni persona sulla Terra

  • Ogni minuto vengono caricate su YouTube 100 ore di video

  • L’80% del traffico di YouTube proviene da aree geografiche al di fuori degli USA

  • Ogni giorno vengono effettuate milioni di iscrizioni. Rispetto all’anno scorso, il numero di persone che si iscrive ogni giorno è più che triplicato, mentre il numero di iscrizioni giornaliere è più che quadruplicato.

Ma forse tutto questo si sapeva.

Youtube è un canale che viene usato dai grandi marchi, come quelli di moda ad esempio, per riportare sfilate, back stage nonché proprio sul canale di video più famoso al mondo è possibile imparare praticamente tutto grazie ai celebri video-tutorial.

ClioMakeUp

Basti pensare a  Clio Make Up che proprio grazie a Youtube ha raggiunto una grande popolarità, ma non solo, passando al divertimento, citiamo il simpaticissimo Daniele Doesn’t Matter che risulta essere il 14° canale italiano più popolare su Youtube.

Anche questo forse lo sapevate già. Quello che forse ancora non vi è noto è una nuova feature del social network che offre alle aziende la possibilità di inserire una intro di presentazione di massimo 3 secondi.

Questa introduzione conosciuta come Programmazione InVideo permette di:

  • Mettere in primo piano il branding del canale aggiungendo l’avatar del  canale come annotazione che indirizzi gli spettatori sulla pagina del vostro canale

  • Mettere in primo piano un video aggiungendo un’annotazione con una miniatura video che indirizzi alla pagina di visualizzazione del video stesso.

Youtube certamente sa quanto può essere persuasiva una buona introduzione e come questa possa facilitare a ricordare il brand. Pensate alle sigle introduttive di cartoni animati o telefilm.

La scelta di avere un proprio canale Youtube, è oramai una scelta strategica per le aziende di fondamentale importanza.

La nostra è infatti sempre di più un’epoca che preferisce guardare piuttosto che leggere e che preferisce guardare sui dispositivi mobile! (Quasi il 40% del tempo di visualizzazione totale di YouTube è relativo ai dispositivi mobili).

Programmazione InVideo