Sono sempre più le aziende che utilizzano gli assistenti virtuali sul social: secondo Facebook si registrano oltre 300.000 chatbot attivi su Messenger.

 

Grazie a loro puoi ordinare cibo, pianificare voli e addirittura ricevere consulenza: è quindi indubbio che i chatbot, assistenti virtuali che sfruttano l’intelligenza artificiale per conversare con gli utenti, siano il futuro del marketing e dell’assistenza clienti. Se ancora non hai chiaro in quale modo possano aiutare la tua strategia di business, ecco sette brand che li utilizzano con grande efficacia.

 

1. Lyft

È possibile richiedere un passaggio inviando la propria posizione a Lyft, azienda di trasporti statunitense: il bot ti mostrerà poi la posizione corrente dell’autista individuato, la foto della targa e il modello dell’auto.

 

2. Fandango

Il bot di Messenger del portale di vendita biglietti cinematografici Fandango ti permette di visualizzare i trailer dei film, trovare i cinema più vicini e scoprire gli spettacoli più visti della settimana. Inserendo la città o il codice postale, il chatbot mostrerà tutto ciò che è in programmazione nelle tue vicinanze, rimandandoti poi alla pagina dove acquistare i biglietti.

 

3. Spotify

Il bot di Facebook di Spotify facilita la ricerca, l’ascolto e la condivisione di musica da parte dei suoi clienti. Una volta avviato, riceverai consigli sulle playlist in base al tuo umore, a cosa stai facendo o a qualsiasi genere di musica che desideri.

 

4. Sephora

Chattando con l’assistente virtuale di Sephora, è possibile essere indirizzati ai video tutorial di trucco. Al termine dei quali il bot ti segnalerà le recensioni del prodotto utilizzato nel video e un link per l’acquisto online del prodotto stesso.

 

5. Mastercard

Con il bot Facebook di Mastercard è invece più semplice controllare le transazioni del proprio account. È infatti possibile chiedere, ad esempio, quanto si è speso in ristoranti a maggio o anche quanto si è pagato ad ottobre con Uber.

 

6. Wall Street Journal

L’assistente virtuale del Wall Street Journal facilita invece il monitoraggio di notizie importanti e quotazioni di borsa con Messenger. È anche possibile personalizzare gli avvisi: è sufficiente digitare alcuni comandi di base e ottenere informazioni sulla società, parametri finanziari chiave e quotazioni azionarie in tempo reale, insieme ai post più recenti.

 

7. Pizza Hut

I clienti di Pizza Hut possono facilmente ordinare la pizza, pianificando il ritiro o la consegna tramite Facebook Messenger; possono inoltre ordinare nuovamente le loro pizze preferite, fare domande e visualizzare le offerte attive.

 

Come possiamo notare, ci sono tante modalità per utilizzare i chatbot e declinarli alle proprie esigenze di marketing. Sicuramente non avranno ancora preso il sopravvento, ma sempre più utenti stanno diventando consapevoli di questa possibilità. E di conseguenza sempre più brand stanno cercando di sfruttare questa opportunità.